rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Via dei Muredei

Inps: in Trentino il lavoro nero nell'edilizia è cresciuto del 38%

I dati Inps si riferiscono, ovviamente, ai casi venuti ala luce. I sindacati lanciano l'allarme e si rivolgono alle imprese

Lavoro nero in Trentino: 180 operai senza alcun contratto, ed altri 290 assunti in maniera non regolare nel settore dell'edilizia. Il dato è stato diffuso dall'Inps che ha svolto controlli in 600 aziende trentine del settore. Ancora più preoccupante è l'aumento dei casi rispetto all'anno precedente: +38%.

I sindacati in una nota unitaria lanciano l'allarme: "il riemergere del lavoro nero ed irregolare ci è noto e ci preoccupa molto. Così come ci preoccupa l’aumento degli infortuni, che si intreccia inevitabilmente con le situazioni di irregolarità".

Un'importante misura di prevenzione, scrivono i segretari di categoria di Fillea, Filca e Feneal, è l'obbligo, anche per le aziende che arrivano da fuori provincia, di iscriversi alla Cassa Edile. L'azione di prevenzione non deve essere solo sindacale, oltre che pubblica: "anche le imprese dovrebbero essere interessate ad un controllo puntuale perchè le aziende irregolari con il tempo finiscono per espellere dal mercato quelle virtuose".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inps: in Trentino il lavoro nero nell'edilizia è cresciuto del 38%

TrentoToday è in caricamento