Otto eccellenze dell'artigianato locale trovano casa a Malè

Oltre 500 metri quadrati di pannelli fotovoltaici, 800 metri quadrati di serramenti in classe energetica A+ e una nuova area verde, per una superficie produttiva di 3 mila metri quadrati per un investimento pari a 2,5 milioni di euro finanziato dalla Pat

A Malè, in val di Sole, è stato inaugurato l’Innovation Center: ospiterà otto eccellenze dell’artigianato locale. Oltre 500 metri quadrati di pannelli fotovoltaici, 800 metri quadrati di serramenti in classe energetica A+ e una nuova area verde, per una superficie produttiva di 3 mila metri quadrati per un investimento pari a 2,5 milioni di euro finanziato dalla Provincia autonoma di Trento e portato a termine da Trentino Sviluppo in 500 giorni, con l’obiettivo di riqualificare il compendio produttivo rimasto in gran parte inutilizzato dopo la chiusura della Lowara. Era infatti il febbraio del 2007 quando la multinazionale americana delle pompeidrauliche annunciò l’intenzione di chiudere il proprio stabilimento in Val di Sole. Di lì, l’acquisizione della fabbrica da parte di Trentino Sviluppo e l’impegno della società di sistema provinciale per bonificare l’area e trovare un’attività produttiva sostitutiva.

Dopo una prima proposta di insediamento legata ad una realtà industriale medio-grande, si è scelto di convertire il compendio in un Innovation Center, ovvero un condominio delle idee in cui far crescere le idee d’impresa dei giovani. Una scelta in linea con le più recenti strategie provinciali che, da Avio a Grigno, mirano a rafforzare la piccola imprenditoria nelle valli trentine. A regime, l’Innovation Center ospiterà 8 aziende, per un totale di 42 addetti, nonché un’area denominata “Spazio Comune – Giovani Imprenditori”, dedicata alle idee d’impresa presentate dai giovani. Il coworking sarà autogestito dalle imprese del centro, al fine di favorire la contaminazione tra le attività artigianali consolidate e la creatività degli aspiranti imprenditori. Ad oggi, gli spazi sono già quasi interamente occupati da sette eccellenze dell’artigianato trentino. 

Potrebbe interessarti

  • Enorme masso cade sulla strada del passo Gavia: foto impressionanti

  • Jovanotti a Plan De Corones, la Provincia vieta di andarci a piedi o in bici

  • Brenta: chiuse le ferrate Detassis e Bocchette Centrali

  • Spettacolare protesta degli Schuetzen: coprono 600 cartelli tedeschi

I più letti della settimana

  • Motociclista perde la vita al passo Tonale

  • Jovanotti arriva a Plan De Corones: "Il concerto deve finire alle 20.30, venite presto"

  • Enorme masso cade sulla strada del passo Gavia: foto impressionanti

  • Fermati con 33 chili di funghi nell'auto: multa da 1.000 euro per quattro turisti

  • Orso: dopo le api questa volta la vittima è una mucca, uccisa a passo Oclini

  • Prende a martellate marito e figlia poi telefona alla Polizia: "Li ho uccisi io"

Torna su
TrentoToday è in caricamento