rotate-mobile
Economia San Giuseppe / Via Calepina

Donne e impresa: Trento e Bolzano sotto la media nazionale

Imprenditoria femminile: la strada è lunga, almeno in Trentino ed in Alto Adige, dove la percentuale rispetto al totale delle aziende è del 17%, sotto alla media nazionale e del nordest. I dati più incoraggianti vengono dal turismo, dove le giovani donne guidano il 38% delle attività, spesso ditte individuali

Donne e impresa: il trend è positivo ma la strada è lunga. Le aziende con a capo una donna registrate alla  camera di Commercio di Trento ed a quella di Bolzano sono in aumento ma i livelli sono ancora inferiori alla media del Nordest ed a quella nazionale. A fine 2014 erano 8.855 le imprese in rosa registrate in Trentino, pari al 17,3% del totale, incidenza pressochè identica a quella registrata in Alto Adige, 17,4%, mentre il dato complessivo dell'area nordest è del 19,7% e quello italiano addirittura del 21,6%.

In Trentino l'indice di incidenza delle imprese al femminile sul totale è però salito di un punto percentuale negli ultimi sei anni, dato incoraggiante secondo il presidente della Camera di Commercio Giovanni Bort (che proprio per la questione della mancata rappresentanza rosa fu sotto attacco trasversale da parte delle donne di ogni schieramento politico l'anno scorso) ma è chiaro che c'è ancora tanto lavoro da fare soprattutto tenendo conto che solo il 19% delle imprese femminili sono società di persone, mentre il 67% sono ditte individuali. I dati più incoraggianti, se vogliamo vederli così, vengono dal settore turistico dove più di un quarto delle aziende è donna: 1440 società, di cui 913 ristoranti e 527 alberghi. Se si guarda alle imprese under35 la percentuale di quelle guidate da donne, nel campo turistico, sale al 38,3%. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne e impresa: Trento e Bolzano sotto la media nazionale

TrentoToday è in caricamento