rotate-mobile
Economia Centro storico / Via Giovanni Segantini

Cooperazione: Giorgio Fracalossi nuovo presidente, batte Geremia Gios fermo al 40%

Il candidato espresso dai vertici della cooperazione trentina ha ottenuto più del 60% dei voti. "Il sistema è sano - ha detto - ma non nascondiamo le difficoltà: la Federazione continuerà ad avere un ruolo di vigilanza". Sconfitto l'outsider Geremia Gios

La Cooperazione trentina vota la continuità: a prendere il posto di Diego Schelfi, che lascia via Segantini dopo 12 anni di presidenza, sarà Giorgio Fracalossi, candidato scelto dai vertici del mondo cooperativo, già vicepresidente della federazione, oltre che presidente della cassa Rurale di Trento e di Cassa Centrale. Fracalossi ha ottenuto il 60% dei voti (464) battendo lo sfidante Geremia Gios, professore della Facoltà di Economia ed ex sindaco di Vallarsa, fermo al 40% (304 voti).

"La Federazione continuerà ad avere un ruolo di guida e coordinamento, oltre che consulenza strategica e servizi di eccellenza - ha detto il neoeletto presidente nel suo primo discorso -. La vigilanza sulle cooperative ha dimostrato di funzionare e andrà ulteriormente arricchita di nuove funzionalità, come l’attribuzione di un “rating sociale” per l’impatto sociale e il rispetto dei principi cooperativi".

“Veniamo da una continua crescita quantitativa – ha sottolineato Geremia Gios – ora dobbiamo impegnarci a crescere in qualità, perché è cambiato il contesto; è necessario recuperare coerenza nei comportamenti e sobrietà. Avere la solidità degli abeti e la flessibilità dei bambù”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cooperazione: Giorgio Fracalossi nuovo presidente, batte Geremia Gios fermo al 40%

TrentoToday è in caricamento