rotate-mobile
Economia Centro storico / Via Giovanni Segantini

Casse Rurali: insediato l'ente che gestirà il fondo per l'occupazione, 140 pensionamenti

Prima assemblea per l'ente bilaterale che gestirà il Focc fondo pper l'occupazione che in realtà, in questa fase, servirà ad accompagnare alla pensione circa 140 dipendenti

Assemblea di insediamento per l'Ente bilaterale delle Casse rurali trentine ed enti collegati, in sigla E.bi.c.r.e. L’organismo dovrà gestire il Fondo per l’occupazione (Focc), la formazione e la riqualificazione degli addetti del settore così come concordato a luglio 2015 con il sindacato Fabi il sindacato dei bancari, e successivamente nel dicembre scorso con Sinadi, il sindacato dei dirigenti. 

La modalità di contribuzione al Focc prevede il versamento al Fondo di duemila euro a dipendente per almeno due anni da parte dell'azienda. Attualmente i dipendenti del sistema sono 2047 nelle Casse Rurali e 595 degli enti centrali.

Lo strumento è a disposizione delle Casse Ruraali, e  delle aziende del sistema, per favorire il loro efficientamento. In particolare il meccanismo favorisce l’avvio al prepensionamento attraverso il sostegno delle aziende: ssi prevede che a breve potranno uscire circa 140 persone. Dall'altra parte il Fondo servvirà anche per favorire il ricambio generazionale. 

Il presidente del Comitato è Italo Stenico (vicepresidente Cassa Rurale di Trento), vice Domenico Mazzucchi (segretario del sindacato dei bancari Fabi), componenti per la parte datoriale Enrico Campregher (vice pres. Cr Alta Valsugana), Sandro Bolognesi e Stefano Uber (indicati dalla Cassa Centrale Banca), e per la parte sindacale Gianni Debiasi (Cr Bassa Vallagarina), Cristina Nicolussi (Cr Giudicarie Valsabbia Paganella) e Carlo Tonelli (Cr Alto Garda).

Presidente del collegio sindacale è la dott. Cristina Odorizzi (libera professionista, presidente del collegio sindacale Cr Tuenno Val di Non). I componenti sono: sindaci parte datoriale Michele Goller (direttore Cr Alta Vallagarina), supplente Paolo De Francesco (direttore Cr Fiemme); per parte sindacale Diego Delvai (Cr Centro Fiemme Cavalese), supplente Franco Antolini (Cr Adamello Brenta).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casse Rurali: insediato l'ente che gestirà il fondo per l'occupazione, 140 pensionamenti

TrentoToday è in caricamento