rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia Centro storico / Piazza Dante

Expo: inaugurata la Piazzetta del Trentino

Inaugurata oggi la piazzetta del Trentino all'interno dell'area riservata alle Regioni italiane. Il commissario straordinario Giuseppe Sala ha sottolineato la posizione strategica dello stand, a pochi passi dal famoso albero della vita. Una promozione costata oltre due milioni di euro

Ottanta metri quadrati di larice della val di Fiemme, schermi sul pavimento che trasmettono immagini di fonti pure e natura incontaminata, e tre stele di roccia di dolomia che simboleggiano le Torri del Vajolet. E' questo il piccolo (ma centralissimo) angolo di Trentino all'interno dell'Expo di Milano. Lo stand presso la piazzetta dei sapori è stato inaugurato oggi al presidente Ugo Rossi e dagli assessori Dallapiccola e Mellarini.

Ad accogliere i visitatori ci saranno circa un centinaio di dipendenti provinciali ai quali è stato proposto di lavorare presso lo stand a rotazione, fino a ottobre, ma anche 25 studenti universitari, volontari. Lo stand del Trentino si trova in una posizione strategica dell'area Expo: a venti metri dal famoso Albero della Vita, all'incrocio tra i due viali principali dell'esposizione universale, tra Alto Adige e Umbria e vicino al padiglione dei vini italiani, dove i vini trentini sono già presenti fin dall'inizio della manifestazione.

All'inaugurazione era presente anche il commissario straordinario nominato da Renzi per l'Expo Giuseppe Sala, che ha sottolineato la fortuna dei trentini nell'essere stati sistemati in una posizione centralissima, con circa 20.000 passaggi al giorno. Una promozione che ha evidentemente un costo: l'investimento provinciale ammonta a circa 1,6 milioni di euro mentre altri 200mila euro sono stati stanziati dalle associazioni di categoria del settore turistico ed altri 600mila provengono dai fondi Cipe. L'attività legata ad Expo si svolge anche n Trentino dove si registrano già 17.000 visitatori nei due concept store di Trento e Rovereto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo: inaugurata la Piazzetta del Trentino

TrentoToday è in caricamento