rotate-mobile
Economia San Giuseppe / Via dei Muredei

Inps: in Trentino evasione contributiva per 7 milioni di euro, centinaia i lavoratori in nero

Oltre 600 lavoratori in nero ed irregolari, evasione contributiva 7 milioni di euro: sono questi i dati presentati dall'Inps relativi ai controlli in 800 aziende trentine

Lavoro sì, ma senza contributi: complice la crisi sempre più aziende mostrano una situazione poco chiara sul pagamento  dei contributi. E' quanto emerge dai dati Inps relativi all'anno appena concluso: 7 milioni di euro di evasione contributiva recuperati in provincia di Trento e più di 600 lavoratori in nero o irregolari, numeri simili in provincia di Bolzano dove i milioni di euro recuperati sono stati 6 e 450 i lavoratori per i quali le aziende (1600 quelle controllate in regione) non hanno versato i contributi previdenziali.

I dati sono stati  diffusi oggi dal TGR Trentino che proprio sulla legalità ha lanciato una campagna di approfondimento. "Se è vero che il lavoratore vede subito il guadagno netto bisogna anche far capire che così si  brucia il proprio futuro - ha detto ai microfoni  Rai il segretario della Cgil trentina Franco Ianeselli - il nero è un vero e  proprio furto ai dannni dei lavoratori, su questo punto serve grande unità di tutte le  parti coinvolte, non si può arretrare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inps: in Trentino evasione contributiva per 7 milioni di euro, centinaia i lavoratori in nero

TrentoToday è in caricamento