Economia trentina, lenta ripresa

Cresce di quasi il 2% il fatturato complessivo dell'economia trentina nel secondo semestre del 2016 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Numeri che fotografano una lenta ripresa per l'economia locale

La ripresa dell'economia trentina procede a rilento: i dati emergono dall'indagine trimestrale della Camera di Commercio. Il fatturato complessivo è aumentato di quasi il 2% rispetto lo stesso periodo del 2015 confermando quel trend di modesta ripresa chi ha segnato gli ultimi trimestri.

Bene il terziario avanzato, i trasporti e il commercio all'ingrosso. Stabile il manifatturiero, ancora in sofferenza le costruzioni con un -7,2%

Dati positivi sul fronte dell'occupazione che nel periodo aprile- giugno ha mostrato il segno positivo dopo circa due anni di continua contrazione.

Nonostante questi dati i consumi interni alla provincia rimangono sostanzialmente fermi: l'aumento complessivo del fatturato è trainato dall'export e dalle vendite fuori provincia. Lieve contrazione gli ordini che fanno stimare agli operatori del settore che la situazione non varierà di molto anche nel futuro di breve e medio termine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Due pastori del Caucaso "terrorizzano" Oltrecastello: passante morso al braccio

  • Paura vicino ai mercatini di Natale, ragazzo accoltellato alla pancia: è grave

  • Bancomat fatto esplodere nella notte: spariti 40mila euro e gravi danni al palazzo

  • Le sardine riempiono piazza Duomo a Trento

  • Ritrova la sorella dopo 50 anni: la storia di Luca

  • Incidente a Segonzano: ferito 12enne. I vigili del fuoco: "Decima volta in quel punto"

Torna su
TrentoToday è in caricamento