rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia San Giuseppe / Via Calepina

Economia trentina, lenta ripresa

Cresce di quasi il 2% il fatturato complessivo dell'economia trentina nel secondo semestre del 2016 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Numeri che fotografano una lenta ripresa per l'economia locale

La ripresa dell'economia trentina procede a rilento: i dati emergono dall'indagine trimestrale della Camera di Commercio. Il fatturato complessivo è aumentato di quasi il 2% rispetto lo stesso periodo del 2015 confermando quel trend di modesta ripresa chi ha segnato gli ultimi trimestri.

Bene il terziario avanzato, i trasporti e il commercio all'ingrosso. Stabile il manifatturiero, ancora in sofferenza le costruzioni con un -7,2%

Dati positivi sul fronte dell'occupazione che nel periodo aprile- giugno ha mostrato il segno positivo dopo circa due anni di continua contrazione.

Nonostante questi dati i consumi interni alla provincia rimangono sostanzialmente fermi: l'aumento complessivo del fatturato è trainato dall'export e dalle vendite fuori provincia. Lieve contrazione gli ordini che fanno stimare agli operatori del settore che la situazione non varierà di molto anche nel futuro di breve e medio termine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia trentina, lenta ripresa

TrentoToday è in caricamento