rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Economia

Turismo, dati della stagione estiva 2013

Tempo di bilanci per il settore turistico-alberghiero, che vede confermati i dati per presenze e arrivi. Un settore che tiene, ma con delle dinamiche interne complesse circa i paesi di provenienza, i periodi e le zone. La città di Trento è sempre più una meta attrattiva

Prima di aprire la stagione invernale è tempo di bilanci nel settore turistico-alberghiero riguardo all'estate 2013. I dati elaborati dal Servizio Statistica della Provincia sono stati divulgati oggi e parlano di un settore che tiene, un andamento in linea con gli anni precedenti almeno dal 2009. Gli arrivi sono cresciuti dell'1,2% e le presenze sono stabili, calano dello 0,3%. 

I grafici mostrano come il "picco" di presenze a ferragosto sia dovuto alla presenza di turisti italiani, mentre l'arrivo di turisti stranieri, pur crescendo in agosto, è più omogeneo durante tutta l'estate e nei periodi di inizio e fine stagione, ovvero giugno e settembre, la presenza di stranieri è maggiore di quella degli italiani. La componente italiana rappresenta in ogni caso il 70% della presenza totale, ma è in flessione rispetto al 2012 del 2,3% mentre quella straniera cresce del 4,6%.

Una presenza per la metà proveniente dalla Germania, seguita dal Regno Unito con il 10%. La variazione maggiore, positiva, rispetto all'anno precedente si registra per paesi come Polonia e Russia, con il 30% circa di arrivi in più, ma crescono anche gli arrivi da Canada, Australia e Israele. Molto attrattiva, indistintamente dal periodo e dal paese di provenienza, la città di Trento che vede il +12,9% di presenze. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, dati della stagione estiva 2013

TrentoToday è in caricamento