rotate-mobile
Economia Centro storico / Via Giovanni Segantini

Cooperazione, la neopresidente Mattarei: "Bisogna recuperare autorevolezza"

"La Federazione negli ultimi anni ha scontato un'autoreferenzialità che l'ha allontanata dalla base sociale"

Nuovo Consiglio di amministrazione per la Federazine della Cooperazione Trentina,  dopo l'elezione della nuova presidente Marina Mattarei. Il consiglio ha nominato i vicepresidenti della Federazione, che sono Bruno Lutterotti , che avrà anche il ruolo di vicario (rappresentante delle cooperative agricole), Marco Misconel (credito), Walter Facchinelli (coop di consumo), Germano Preghenella (lavoro e servizi), Mariangela Franch (sociali e abitazione).

La presidente Marina Mattarei, nella sua relazione di apertura, ha puntato su "responsabilità, trasparenza e senso di concretezza", ed ancora sulla "reputazione ed autorevolezza" del movimento cooperativo. Reputazione da difendere, ed in parte da recuperare. Insomma "si riparte dai fondamentali"  ha detto Mattarei. "Non possiamo ambire a dirigere il movimento cooperativo, ma abbiamo la responsabilità di orientare, indicare una strada. Per farlo occorre innanzitutto recuperare autorevolezza. La Federazione ha scontato una autoreferenzialità che ci ha allontanati dalla base sociale. La capacità di costruire una relazione positiva con i soci è un valore di per sé". 

Il nuovo Consiglio direttivo

Presidente: Marina Mattarei

Vicepresidenti: Bruno Lutterotti, vicario (coop agricole), Marco Misconel (credito), Walter Facchinelli (coop di consumo), Germano Preghenella (Lavoro e servizi), Mariangela Franch (sociali e abitazione).

Consiglieri:  

CREDITO: Arnaldo Dandrea, Marco Misconel, Antonio Pilati* e Emiliano Trainotti.

AGRICOLE: Michele Odorizzi*, Luca Rigotti, Bruno Lutterotti, Saverio Trettel.

CONSUMO: Renato Dalpalù, Paola Dal Sasso, Walter Facchinelli* e Renzo Tommasi*.

PRODUZIONE LAVORO SERVIZI: Marina Castaldo, Germano Preghenella e Steno Fontanari*.

SOCIALI E ABITAZIONE: Serenella Cipriani, Paolo Fellin* e Italo Monfredini*.

‘TRASVERSALI’: Rodolfo Brocchetti*, Alberto Carli, Mariangela Franch* e Sara Ghezzer*.

(*) Nuovi consiglieri.

Partecipano di diritto i presidenti delle associazioni Donne in Cooperazione e Giovani Cooperatori Trentini: Nadia Martinelli e Alessandro Merlini.

Il collegio sindacale è composto dalla presidente Patrizia Gentil, dai sindaci effettivi Lucia Corradini, Erica Ferretti, e supplenti Cristina Roncato e Cristina Stefani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cooperazione, la neopresidente Mattarei: "Bisogna recuperare autorevolezza"

TrentoToday è in caricamento