Boom di acquisti online in Trentino, ma non è tutto oro: ecco il conciliatore online
Il Trentino è la seconda regione italiana per numero di acquisti online, dopo la Valle d'Aosta e prima del Friuli, da parte di privati; per quanto riguarda le vendite preceduta Alto Adige e, ancora, dala vvalle d'Aosta, con una percenntuale di vendite online che si attesta al 18,3% conntro una media nazionale dell'11%. Numeri che, purtroppo, vanno di pari passo con le lamentele degli acquirenti per ritardi, garanzia e costi occulti.
Il Centro Consumatori di Trento nel corso del 2016 ha ricevuto 89 richieste di informazioni per mancata consegna, 58 per la garanzia della merca, 25 per costi occulti, 16 per il diritto di recesso e 21 per prodotti contraffatti, per un totale di 209 richieste di informazioni, il 20% in più rispetto a tre anni fa.
In questo senso il Conciliatore online, attivato da CRTCU e Cammera di Commercio, è uno strumento utile, ma ancora poco conosciuto,per risolvere controversie legate agli acquisti online. Il servizio è completamente gratuito e disponibile all'indirizzo www.conciliatoreonline.it. Si tratta di uno strummento utile anche per le aziende, obbligate dal febbraio 2015 ad aderire ad un organismo di risoluzione delle controoversie per gli acquisti via web.