rotate-mobile
Economia Centro storico / Via Berlino

Osservatorio sui trasporti: "Lo Stato ritiri la concessione Autobrennero"

Scaduta nel 2014 e rinnovata nel 2017 la concessione avrebbe causato secondo l'Onlit una perdita per lo Stato pari a 100 milioni

Annullare la concessione Autobrennero: lo chiede Dario Balotta, presidente dell'Osservatorio nazionale sulle liberalizzazioni e intfrastrutture del trasporto (Onlit) che stima una "perdita" dello Stato pari a 100 milioni dalla scadenza della concessione, 14 aprile 2014, fino alla proroga firmata dall'ex  ministro Delrio nell'aprile 2017. La stessa richiesta, inoltrata al neoministro Toninelli, riguarda la regione Friuli Venezia Giulia e le autostrade di competenza. 

"Da quattro anni Autobrennero Spa opera senza concessione definitiva e il protocollo d'intesa Stato Concessionario è scaduto dal 2016. Della nuova società in house tutta pubblica, che doveva costituire il presupposto per il prolungamento della concessione - spiega Balotta - restano da acquisire il 14,1% di quote private e mancano anche lo statuto e la convenzione con il Ministero delle Infrastrutture".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osservatorio sui trasporti: "Lo Stato ritiri la concessione Autobrennero"

TrentoToday è in caricamento