rotate-mobile
Economia

Ripresa economica, nel primo semestre del 2021 aumentano le imprese in Trentino

I dati elaborati dalla Camera di Commercio. Il presidente Bort: "Le misure sanitarie non limitino la ripresa"

Segnali di ripresa economica dal sistema delle imprese trentine. In base ai dati elaborati dall'Ufficio studi e ricerche della Camera di commercio infatti, nel primo semestre dell'anno sia le imprese registrate che quelle attive sono in aumento. In tutto sono 51.054 quelle registrate (+0.8 rispetto al 2020), di cui 46.656 attive (+0,9%).

Nello stesso periodo sono 1.247 le cancellazioni, contro 1.639 nuove aperture: un dato questo anche superiori alla media del triennio 2017-2019, nel periodo pre pandemia.

Confermata la grande presenza di imprese individuali, più della metà del totale (il 54,9%), mentre per quanto riguarda i settori, a dominare è l'agricoltura (11.902 imprese), seguita da commercio (8.312) e costruzioni (7.434).

Al 30 giugno il numero totale delle imprese artigiane si è assestato sulle 12.263 unità (pari al 24% del tessuto imprenditoriale locale), con un incremento su base tendenziale dello 0,7%.Per quanto riguarda l’imprenditoria femminile, a giugno risultano registrate 9.358 aziende, vale a dire il 18,3% delle imprese registrate in provincia. Le imprese giovanili sono invece 4.575 (il 9% del totale), mentre le imprese guidate da cittadini stranieri sono 3.843 (il 7,5%).

“La tenacia dell’imprenditoria trentina – ha commentato Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento – è testimoniata dalla crescita del numero delle nuove attività che si sono iscritte al Registro camerale e che in questo primo semestre risulta, anche se di poco, superiore alla media dell’ultimo triennio pre-pandemia. Si tratta di un segnale positivo, a conferma della fiducia che gli imprenditori ripongono nella ripresa del ciclo economico. Se però, da un lato, siamo consapevoli che l’emergenza sanitaria non è stata ancora pienamente superata, dall’altro - conclude Bort -, ci auguriamo che le misure per un suo ulteriore contenimento non scardinino i delicati equilibri su cui poggia la ripresa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripresa economica, nel primo semestre del 2021 aumentano le imprese in Trentino

TrentoToday è in caricamento