Bitcoin: a Trento Tim, Apple e la Birreria Forst accettano la moneta "virtuale"

Non solo tecnologia: anche un pranzo alla birreria Forst può essere pagato con l'innovativa moneta elettronica che non prevede commissioni

Anche in Trentino Tim e Appple dicono sì al bitcoin: la moneta "virtuale" sarà accettata per  gli acquisti presso il Centro Tim di piazza Duomo e l'Apple Premium Reseller  di Trento. Il bitcoin è una moneta digitale open-source fruibile via internet e accessibile attraverso il proprio smartphone. Basta scaricare l’apposita applicazione sul proprio smartphone, avvicinarsi al QR code mostrato dal negoziante e il gioco è fatto. Il bitcoin è una moneta creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto, nominato al Nobel per l’economia per il 2016. Scambiato in tutto il mondo con le altre monete, nel 2015 il prezzo di 1 bitcoin ha registrato una variazione tra i 150 e i 400 euro. A metà 2016 vale circa 550 euro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Con il sistema di pagamento in bitcoin, il commerciante non deve pagare alcuna commissione, come accade invece con le comuni carte di credito o con il bancomat - spiega Nicola Vaccari, responsabile commerciale per il Trentino Alto Adige e product manager di inbitcoin - e in più, anche se il cliente paga in bitcoin, il commerciante riceve direttamente euro. Del resto in Trentino sono tanti i turisti di passaggio che chiedono di pagare in bitcoin: si tratta soprattutto di tedeschi e olandesi, ma stanno crescendo anche i clienti italiani. È un sistema veloce, sicuro perché del tutto tracciabile grazie alla tecnologia che ne è alla base. In più è assolutamente comodo, visto che per pagare basta solo il proprio smartphone. E, grazie a inbitcoin, i clienti potranno pagare in bitcoin anche al ristorante, andando a mangiare alla Birreria Forst di Trento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'orso e il ragazzo, la Provincia: "Il video è vero, comportamento esemplare"

  • Aumentano i contagi, 3 decessi. Fugatti: "Riapriremo gli asili l'8 giugno"

  • Asili nido e materne in Trentino riaprono l'8 giugno: la decisione della Giunta

  • Bar troppo affollato: multa da 1.200 euro ai gestori

  • Incidente in A22, tamponamento tra due camion: soccorsi sul posto e traffico in tilt

  • Ladro perde il mazzo di chiavi: i carabinieri aprono la porta di casa e lo denunciano

Torna su
TrentoToday è in caricamento