rotate-mobile
Economia San Giuseppe / Via dei Muredei

Assicurazioni, sciopero per adeguare i contratti dei dipendenti

Le imprese non applicano il nuovo contratto siglato nel 2011: una discriminazione tra addetti dello stesso settore, molti dei quali non arrivano alla fatidica soglia dei 1.000 euro. La Cgil lancia una manifestazione

Nel febbraio dello scorso anno, a quasi tre anni dalla sua scadenza, sindacati ed organizzazioni imprenditoriali sottoscrissero un'intesa per il rinnovo del contratto di lavoro dei dipendenti delle agenzie di assicurazione in Italia. A differenza dell’Unapass, l’altra sigla degli agenti, lo Sna, l'organizzazione più rappresentativa degli imprenditori del settore, non ratificò l'intesa ed anzi, nell'aprile del 2011, riunì il proprio direttivo che votò contro l'accordo sconfessando la delegazione trattante e il presidente dell'associazione. 

Da quel giorno, molte delle imprese aderenti allo Sna, anche in Trentino, hanno deciso di non applicare il nuovo contratto, sia nella parte retributiva che in quella normativa. Per i sindacati di categoria si tratta di un atto inaccettabile che provoca un'ingiusta discriminazione tra addetti dello stesso settore e che penalizza lavoratrici e lavoratori il cui stipendio mensile spesso non arriva alla fatidica soglia dei 1.000 euro. 
 
Per riconquistare il diritto al proprio contratto le sigle sindacali del settore assicurativo hanno quindi deciso di proclamare una giornata di mobilitazione nazionale di tutti gli addetti delle agenzie di assicurazione che non applicano il rinnovo del febbraio 2011. Il 13 gennaio prossimo, in concomitanza con il congresso nazionale dello Sna a Milano, i lavoratori e le lavoratrici incroceranno le braccia per uno sciopero nazionale che coprirà quattro ore di lavoro, dalle 9 alle 13. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazioni, sciopero per adeguare i contratti dei dipendenti

TrentoToday è in caricamento