rotate-mobile
Economia Arco

Arcese: 300 mila euro dalla Provincia per occupazione e investimenti

Nel 2009 la cessione in leasing del terreno, all'epoca di proprietà di Trentino Sviluppo, ad Arcese immobiliare srl avvenne con una riduzione del prezzo di mercato pari a 1 milione 100.358,00 euro

Gli interventi finanziari della Provincia, dal 2008 ad oggi, a favore del Gruppo Arcese, ammontano complessivamente a 332 mila euro. A riferire il dato è l'assessore all'industria Alessandro Olivi nella sua risposta a un'interrogazione presentata dal consigliere provinciale Giorgio Leonardi (PdL). L'assessore precisa che dell'importo indicato, 100mila euro erano stati concessi dalla Provincia al Gruppo Arcese nel 2008 per investimenti fissi riferiti a rimorchi intermodali senza alcun vincolo occupazionale, mentre i rimanenti 232mila euro, erogati nel 2010, riguardavano la riorganizzazione aziendale (introdotta con il c.d. "Fondo Olivi"), aiuto accordato perché l'azienda ha mantenuto l'impegno preso con la Giunta di stabilizzare 116 unità lavorative.

Le garanzie occupazionali e di governance.

Contestualmente all'operazione di leaseback sul compendio immobiliare di Arcese Trasporti in località Mori Stazione - prosegue Olivi -, Trentino Sviluppo ha stipulato con la società di autotrasporto una convenzione che prevede, tra le altre, anche queste tre condizioni il mantenimento nel territorio della provincia un organico aziendale a regime, dal 1 gennaio 2011 per un quinquennio, pari a 791 lavoratori; la garanzia della permanenza della governance del Gruppo in capo ai signori Eleuterio, Leonardo e e Matteo Arcese per l'intera durata della locazione finanziaria; e un report economico-finanziario semestrale fornito a Trentino Sviluppo da cui siano attestati l'andamento della posizione debitoria, i rapporti finanziari e commerciali infragruppo e l'andamento economico e reddituale del Gruppo.

Cessione in leasing del terreno con «sconto» di 1.100.000 euro.

Olivi ricorda infine che nel 2009, la cessione in leasing del terreno, all'epoca di proprietà di Trentino Sviluppo, ad Arcese immobiliare srl - e dunque non l'operazione contestuale di lease back - fu assoggettata alla cosiddetta Direttiva Aree, in base alla quale la stima del peso economico dei vincoli occupazionali e contrattuali imposti all'impresa, può determinare una riduzione del prezzo di mercato per beni liberi da vincoli fino al 30%. In questo caso la "riduzione" del prezzo fu pari a 1 milione 100.358,00 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arcese: 300 mila euro dalla Provincia per occupazione e investimenti

TrentoToday è in caricamento