rotate-mobile
Economia Gardolo / Via delle Bettine

Allevatori in assemblea: "Con la fine delle quote giù i prezzi del latte"

Allevatori trentini in assemblea oggi per approvare il bilancio 2014 che vede una sostanziale conferma nel valore della produzione (vendite e prestazioni): 12 milioni di euro, circa 500.000 euro in meno dell'anno precedente. Il patrimonio netto è di 6 milioni e mezzo di euro. Diminuiscono i costi di gestione con economie nei costi per servizi e nei costi del personale. Il totale dei costi della produzione ha superato i 16 milioni di euro, ma al di sotto dei 16 milioni 922 mila euro del 2013.

“Nel 2014, per la prima volta da quando l’attività è stata trasferita nelle nuove strutture di via delle Bettine, il fatturato del punto vendita carni della Federazione ha registrato una flessione dell’8,97%. Le cause – spiega il vicepresidente della Federazione Antonio Ceci - vanno ricercate nella contrazione generalizzata dei consumi e, in particolare, in quelli di carne rossa. Inoltre si è assistito “al sensibile arretramento del progetto della carne trentina portato avanti con il Sait che ha visto una diminuzione del 28% dei capi conferiti”.

Un elemento di grande incertezza è costituito dalla fine del regime delle quote latte: A livello locale – ha concluso Cenci - la produzione non potrà crescere più di tanto perché gli allevatori, se vogliono percepire i premi comunitari, devono rispettare il famoso rapporto Uba/ettaro che, di fatto, impedisce l’incremento del numero delle vacche allevate. La produzione crescerà a livello europeo, il prezzo del latte sarà destinato a scendere e con molto probabilità trascinerà al ribasso anche i prezzi dei nostri formaggi e degli altri prodotti”.

I soci hanno infine votato il direttivo, confermando tutti gli otto consiglieri in scadenza: Stefano Albasini (sezione Pezzata Rossa), Antonio Cenci (Bassa Valsugana), Antonio Dalprà (Bassa Valsugana), Mario Dagostin (sezione Grigio Alpina), Mirko Endrizzi (Valle dell'Adige), Antonello Ferrari (Val del Chiese), Enrico Mengon (Val di Sole), Flavio Sighel (Alta Valsugana).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allevatori in assemblea: "Con la fine delle quote giù i prezzi del latte"

TrentoToday è in caricamento