rotate-mobile
Economia Levico Terme / Via per Barco, 11

L'Adige Spa e la Provincia firmano accordo: investimenti per oltre 22 milioni di euro

L'azienda intende rafforzare la propria presenza sul territorio ampliamendo il numero di unità, acquisendo nuovi ettari e costruendo nuove strutture entro il 2017

Il le aziende trentine non temono la crisi: continuano ad investire milioni di euro sul territorio. L'Adige Spa di Levico Terme ela Adige-Sys Spa, entrambe specializzate nella costruzione di sistemi taglio laser per la lavorazione di tubi metallici e della lamiera, vogliono rafforzare la propria presenza nella regione.

Il progetto di crescita consiste nell'aumento delle attuali 221 unità (156 occupati Adige, 65 occupati Adige Sys) alle 235 unità, il tutto entro il 2015, con un rispettivo incremento del fatturato da 75 a 91 milioni di euro. L’azienda ha programmato da ora sino al 2017 un investimento immobiliare di 22,6 milioni di euro, che la Provincia autonoma di Trento prevede di sostenere attraverso la propria società di sistema Trentino Sviluppo, come concordato nell’accordo siglato martedì 10 settembre presso la sede dell’Assessorato all’industria tra Alessandro Olivi, assessore all’industria, artigianato, commercio e cooperazione, Diego Laner, presidente di Trentino Sviluppo, e Pietro Colombo, presidente di Adige Spa.

Per completare il progetto di crescita, è prevista anche l'acquisizione di aree per oltre 18 mila metri quadrati, realizzando due nuovi capannoni industriali, oltre al totale rifacimento di un terzo immobile ed alla costruzione della nuova mensa aziendale. “L’azienda – precisa l’assessore Olivi – ha richiesto l’intervento finanziario di Trentino Sviluppo per sostenere i rilevanti investimenti programmati. Attraverso tali investimenti l’impresa vuole essere in grado di produrre di più e in migliori condizioni, aumentare il fatturato e sviluppare la propria presenza sui mercati di competenza, che sono soprattutto internazionali”.

“Riteniamo particolarmente importante – commenta Colombo, presidente e amministratore delegato delle due società – la scelta operata dalla Provincia. Il sostegno ad Adige permette alla società di affrontare con sicurezza un investimento impegnativo che, fra immobili, tecnologie e ricerca, supera 40 milioni di euro. Questo in una fase di crisi economica perdurante affrontata dall’azienda con un impegno straordinario sui mercati internazionali, dove sta conseguendo risultati positivi. Ringrazio la Provincia, l’assessore Alessandro Olivi, il Comune di Levico Terme, nella persona del sindaco Giampiero Passamani, che ha operato attivamente per portare a compimento l’operazione e Trentino Sviluppo, con il presidente Laner, che è stata l’artefice della proposta complessiva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Adige Spa e la Provincia firmano accordo: investimenti per oltre 22 milioni di euro

TrentoToday è in caricamento