rotate-mobile
Economia Centro storico / Via del Brennero

Modello 730 precompilato per 24 mila trentini, ecco come ottenerlo

Il modello 730 per la dichiarazione dei redditi è stato introdotto nel sistema fiscale italiano nel 1993, dal giugno 2014 un decreto legislativo del governo Renzi ha istituito la possibilità da parte dell'Agenzia delle Entrate di precompilare il modello per i cittadini. Ecco come accedere al servizio

E' boom di richieste all'Agenzia delle Entrate per ricevere il modello 730 già compilato, introdotto da un decreto legislativo del giugno 2014: dall'inizio dell'anno sono stati 9.018 i codici di accesso rilasciati in Trentino, che corrispondono ad altrettanti contribuenti e che vanno ad aggiungersi ai 14.868 rilasciati prima del 31 dicembre 2014. Quasi 24 mila trentini dunque hanno scelto di usufruire del servizio, in tutta Italia sono stati finora 903.322. Ecco le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per ottenere il codice Pin che dà accesso al proprio modulo 730:

Come fare per ottenere il Pin. Quattro le vie possibili: direttamente online dal sito dell’Agenzia delle Entrate, per telefono tramite il call center, in un qualsiasi ufficio dell’Amministrazione finanziaria o con la Carta nazionale dei Servizi. 

Richiedere il Pin online e al telefono – Basta andare su www.agenziaentrate.gov.it (Area Riservata > Non sei ancora registrato > Registrazione a Fisconline > Richiedi il codice Pin) e digitare il reddito complessivo indicato nella dichiarazione presentata nel 2014 e il codice fiscale. Stessi dati per la richiesta del Pin effettuata via telefono chiamando il numero 848.800.444. In entrambi i casi, il sistema fornirà subito la prima parte del Pin (le prime 4 cifre). Entro 15 giorni il contribuente riceverà al proprio domicilio una lettera con le ultime sei cifre del codice e la password di accesso. 

Richiedere il Pin in ufficio – Il contribuente può recarsi in qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia, di persona o tramite un delegato, dove gli verrà rilasciato il Pin e le istruzioni necessarie per completare la registrazione. 

Con Smart Card/Carta nazionale dei Servizi (Cns) – I contribuenti in possesso di Smart Card/Cns beneficiano di una procedura semplificata. Il sistema dopo aver effettuato i controlli sulla Carta nazionale dei servizi inserita nel lettore, fornirà immediatamente al contribuente il codice Pin e la password per l’accesso a Fisconline. 

Quando si smarrisce la password – Quando il contribuente smarrisce la password è possibile ripristinarla. Per farlo è necessario accedere alla funzione "Ripristina password" nell'area Entratel/Fisconline della home page del sito delle Entrate inserendo il codice Pin e la password iniziale. Chi non trova nemmeno la password iniziale deve chiedere in uno degli uffici dell’Agenzia di annullare l’attuale abilitazione e domandarne una nuova. 


Visualizzazione del 730 precompilato – Chi ha l’abilitazione a Fisconline, sul sito www.agenziaentrate.gov.it può cliccare su “Entra nel 730 precompilato con le credenziali Fisconline – accedi al servizio” e indicare il proprio codice fiscale e password. Nella prima schermata con il tasto “visualizza il 730” il contribuente può vedere i dati già inseriti, ad esempio: reddito di lavoro dipendente o di pensione,  interessi passivi per il mutuo, premi assicurativi, contributi previdenziali, rate delle detrazioni per ristrutturazione edilizia e per risparmio energetico. Dal primo maggio al 7 luglio 2015 sarà possibile inserire eventuali modifiche, per esempio, aggiungere le spese mediche e procedere direttamente all’invio del modello. In alternativa il 730 potrà essere compilato ed inviato con l’ausilio di un Caf o altro intermediario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modello 730 precompilato per 24 mila trentini, ecco come ottenerlo

TrentoToday è in caricamento