rotate-mobile
Economia Centro storico / Piazza Dante

Il 5 per mille in favore dei lavori socialmente utili

Siglato un accordo di collaborazione fra la Provincia di Trento e il Consorzio dei comuni trentini sui lavori socialmente utili. Risorse anche dal 5 per mille a comuni trentini o associazioni

Sono circa 4000 i lavoratori in difficoltà aiutati da Progettone, Intervento 19 e lavori socialmente utili, programmi per cui ogni anno la provincia spende 60 milioni.

Ora un accordo firmato tra Provincia e Consorzio dei Comuni consente ai cittadini che decideranno di devolvere il 5x1000 al proprio comune di residenza, di partiecipare al finanziamento di questi progetti di ricollocamento lavorativo: soldi che le amministrazioni locali con la Provincia investiranno per creare altri posti di lavoro.

In riferimento all'anno d'imposta 2014, solo una parte dei contribuenti trentini ha effettuato la propria scelta sul cinque per mille. Circa un terzo delle risorse potenzialmente disponibili ha trovato una specifica destinazione (di queste il 6% ai Comuni e 94% agli altri beneficiari quali enti di ricerca, università, onlus ed altre associazioni).

Circa due terzi delle risorse potenzialmente disponibili non hanno trovato alcuna destinazione una cifra pari a circa 500 milioni che comuni e provincia vorrebbero intercettare a favore dell'occupazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 5 per mille in favore dei lavori socialmente utili

TrentoToday è in caricamento