rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cucina San Michele all'Adige / Via Edmund Mach, 1

Vendemmia 2019: annata scarsa ma eccellente per spumanti e rossi da invecchiamento

La produzione perde in quantità il 15% sull'anno precedente, ma ci sono punte di eccellenza

Un'annata avara, ma promettente. Questo il bilancio tracciato dai tecnici della Fondazione Edmund Mach sulla vendemmia 2019. Si parla del -15% rispetto all'anno precedente, ma il vino ottenuto, in minor quantità, fa ben sperare soprattutto per quanto riguarda spumanti e vini rossi da invecchiamento. 

Gambero Rosso: i migliori vini trentini

"Il 2019 sarà ricordato in viticoltura come un'annata che dal punto di vista produttivo è stata inferiore alle attese, condizionata dagli andamenti climatici di aprile e maggio non favorevoli - hanno spiegato Maurizio Bottura, Luciano Grodd e Mario Malacarne - ma per le uve bianche si evidenziano ottime acidità e per le varietà rosse è stata una buona annata con punte di eccellenza nei vini rossi medio-tardivi come il Teroldego. Nei vigneti dove si è potuto ritardare la vendemmia si sono ottenuti vini molto strutturati, che fanno pensare ad una grande annata di vini longevi".

Brasato alle noci, mele e marzemino: la ricetta

Nell'incontro si è parlato anche della cimice asiatica, insetto che preoccupa sempre più il mondo dell'agricoltura. Per quanto riguarda i vigneti, però, non si registrano danni sebbene la vite costituisca una base di diffusione per la specie. "A differenza delle specie frutticole dove la cimice asiatica provoca ingenti danni sui frutti, al momento sulla vite non si segnalano particolari danni - ha spiegato Claudio Panizza della FEM - La cimice trova sulla vite però una condizione ottimale per l’ovodeposizione delle uova, grazie alla foglia molto grande, alle condizioni di ombreggiamento e protezione che si possono creare all'interno delle pergole. Dalla vite la cimice si sposta poi nelle colture limitrofe per alimentarsi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendemmia 2019: annata scarsa ma eccellente per spumanti e rossi da invecchiamento

TrentoToday è in caricamento