rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Giuseppe / Via Carlo Dordi

ZTL: lavori nella zona di via Calepina, ecco cosa cambia

Al via i lavori per realizzare gli spazi necessari all'inversione di marcia all'interno di alcune vie che diventeranno a traffico limitato. In questo caso il cantiere si sposta nella zona dell'"uncino" di via Galilei e via Calepina. Ecco il comunicato del Comune

La ZTL di Trento si allarga: il processo di estensione della Zona a Traffico Limitato continua con i lavori per la realizzazione degli spazi necessari ad effettuare l'inversione di marcia in prossimità dei nuovi varchi. Da lunedì 31 agosto prenderanno il via i cantieri in via Mantova, via Calepina, via SS Trinità, via Roccabruna e via degli Orti.

I lavori avranno una durata complessiva di circa tre giorni, informa il Comune, ed una volta ultimati gli interventi si proseguirà con l'istituzione dei provvedimenti previsti dall'ordinanza che prevedono tra l'altro il divieto di sosta su piazza d'Arogno e sulle  vie  Prima Androna di Borgonuovo, Seconda Androna di Borgonuovo nonchè in piazza Garzetti. Nel contempo verranno realizzati alcuni stalli di sosta disabili e per operazioni di carico/scarico in piazza Garzetti. Ecco in dettaglio le ragioni degli interventi così come spiegati nel comunicato:

L'inversione del senso di marcia tiene conto dell'intervento di arredo urbano che ha interessato piazza A. Vittoria nel 2013, che ha determinato un nuovo assetto della piazza con la ricollocazione di nuove strutture per l'attività di vendita degli operatori commerciali e una modifica della viabilità: in particolare il divieto di transito del tratto stradale adiacente al palazzo sede della Camera di Commercio, che consentiva il collegamento veicolare di piazza Erbe - Vittoria con via Roccabruna. La chiusura di detto tratto ha comportato una deviazione del flusso veicolare lungo l'asse via Dordi, via Garibaldi, via Calepina per raggiungere la parte sud della ZTL (via Roccabruna, via S.S. Trinità e via Mazzini), con alcune difficoltà oggettive di transito, fra le quali la manovra d'immissione dei veicoli da via Dordi su via Garibaldi, in quanto quest'ultima è interessata in particolari fasce orarie e in periodi stagionali (Feste Vigiliane, Mercatini di Natale ecc.) da un notevole flusso pedonale.


Per via degli Orti l'inversione del senso di marcia ha invece una duplice valenza: la prima anticipa quanto programmato nel progetto di installazione delle telecamere di controllo degli accessi alla ZTL, che prevede per via degli Orti un varco d'uscita verso via Esterle; la seconda legata ad alcune manifestazioni ed eventi organizzati in piazza Garzetti e via Dietro le Mura “A” che impedivano di fatto l'uscita dei veicoli dalla ZTL, in particolare dopo i lavori di sistemazione della parte ovest di piazza Fiera (antistante l'ufficio di anagrafe) che hanno precluso il transito veicolare.


Infine, per ripristinare una situazione di legalità causata dalla sosta selvaggia, è previsto il divieto di sosta in piazza Garzetti (ad eccezione di un'area riservata al carico/scarico e ai veicoli al servizio dei disabili), in piazza A. d'Arogno, in via Iª e IIª Androna di Borgonuovo e in via Belenzani (lato est dal civico 45 al 47).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ZTL: lavori nella zona di via Calepina, ecco cosa cambia

TrentoToday è in caricamento