rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il lutto

Walter Bassi è stato ritrovato morto dopo un volo di 200 metri

Non è stato facile raggiungere il 59enne, nella flebile speranza di trovarlo ancora in vita

È Walter Bassi la vittima dell'incidente in montagna a Cimbergo, in Valcamonica, in provincia di Brescia, scivolato per circa duecento metri mentre saliva verso bivacco Macherio, a 2.590 metri di quota. 

Chi era Walter Bassi

Bassi era un grande sportivo, esperto e appassionato di montagna: all’anagrafe Gualtiero ma da tutti conosciuto come Walter, abitava a Esine. Appassionato di campestre, nel 1983 partecipò anche ai Mondiali, maratoneta di valore in gioventù, stimato allenatore e organizzatore, era presidente della società bresciana Corrintime. Commosso il ricordo anche da parte della Fidal, la Federazione italiana di atletica leggera: “Ai familiari di Walter – si legge in una nota – va l’abbraccio più sentito del presidente Stefano Mei, del consiglio federale e di tutta l’atletica italiana”.

Un’altra tragedia che sconvolge la Valcamonica, a poche ore dall’incidente di Lozio, dove un uomo di 65 anni è morto dopo una caduta dall’albero su cui stava lavorando. Il 59enne Walter Bassi ha perso la vita sulle montagne sopra Cimbergo, a circa 2.500 metri di altitudine: secondo quanto ricostruito dai carabinieri di Breno, a cui sono stati affidati i rilievi, il povero Bassi sarebbe precipitato per oltre 200 metri nel vuoto mentre si stava arrampicando con un amico, all’altezza della Conca del Tredenus. L’allarme è stato lanciato poco dopo le 9.30.

Non è stato facile raggiungere il 59enne, nella flebile speranza di trovarlo ancora in vita: ma all’arrivo dei soccorsi, purtroppo, già non c’era nulla da fare. Sul posto i tecnici del Soccorso alpino di Breno e della Guardia di Finanza: da Trento era stato fatto decollare l’elicottero. La salma è stata trasferita all’ospedale di Esine, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Walter Bassi è stato ritrovato morto dopo un volo di 200 metri

TrentoToday è in caricamento