rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Armando Diaz

Sindacati contro le aperture domenicali: volantinaggio in centro storico

In via Diaz, la via dei negozi del centro storico, Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato questo pomeriggio un presidio di protesta contro le aperture domenicali annunciate a partire dall'8 dicembre. In Alto Adige le maggiorazioni arrivano all'80% mentre in Trentino si applica il contratto nazionale

I settori di categoria di Cgil, Cisl e Uil sono scesi in piazza per un presidio ed un volantinaggio contro le aperture dei negozi nei giorni festivi, in vista della prima delle annunciate aperture straordinarie domenica 8 dicembre, festività dell'Immacolata. I tre sindacati lamentano la mancanza in Trentino di un accordo sulle maggiorazioni salariali per il lavoro domenicale e festivo: mentre in provincia di Trento le maggiorazioni sono quelle previste dal contratto nazionale, nel vicino Alto Adige si applica una contrattazione di secondo livello che prevede maggiorazioni dell'80%.

"La questione - scrivono i tre sindacati in un comunicato unitario - va affrontata a livello provinciale perché il nostro territorio ha delle caratteristiche peculiari che cozzano con un sistema di gestione del commercio completamente deregolamentato. Per questo chiediamo a tutta la politica locale, a partire dai parlamentari trentini, di fare la propria parte di garantire piena potestà alla Provincia su questo settore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati contro le aperture domenicali: volantinaggio in centro storico

TrentoToday è in caricamento