rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca San Giuseppe / Via Calepina

Università: dalla Giunta arriva il vincolo di spesa per il personale

Vincolo di spesa al 65% per il personale e trasferimento delle risorse risparmiate negli investimenti e nella ricerca. Il protocolo d'intesa, il cui testo per ora è stato solamente approvato dalla Giunta, arriva dopo il taglio da 2,3 milioni di euro annunciato nei giorni scorsi e l'approvazione da parte dell'ateneo di un piano strategico triennale

Contenimento della spesa ed efficentamento dei servizi: sono gli obiettivi del protocollo di intesa tra Provincia eUniversità che ha avuto l'approvazione da parte della Giunta provinciale. Si pone un vincolo del 65% alla spesa complessiva per il personale ed almeno il 50% delle risorse derivanti dalle cessazioni del personale avvenute nel 2013 dovranno essere messe a disposizione per assumere nuovi ricercatori. Inoltre dovranno essere trasferiti in investimenti e ricerca i risparmi derivanti dal contenimento delle spese di funzionamento, risparmi stimati, per l'anno in corso, in 2.340.000 euro.

"Ciò significa che tutte le risorse derivanti dal piano di miglioramento sono state reinvestite nell'ateneo - spiega l'assessora Sara Ferrari - l'obiettivo è valorizzare l'autonomia dell'ateneo, fissando vincoli di spesa semplici e chiaramente definiti, che permettano il rispetto delle regole di finanza pubblica". Il protocollo di intesa arriva dopo il taglio di 2,3 milioni di euro nei trasferimenti dalla Provincia all'Università, che ha approvato un piano strategico interno, per i prossimi tre anni, con l'obiettivo di contenere la spesa e promuovere la raccolta di risorse derivanti dall'attività commerciale e di ricerca. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: dalla Giunta arriva il vincolo di spesa per il personale

TrentoToday è in caricamento