rotate-mobile
Cronaca Soraga di Fassa

Agente della locale insultata perché è pugliese e non parla ladino: condannato imprenditore

L'episodio è accaduto a Soraga, Val di Fassa. A luglio è arrivata la condanna a 10mila euro di multa e tre mesi di reclusione

Un'agente della polizia locale è stata insultata da un uomo perché è di origine pugliese e non parla il ladino. È accaduto a Soraga, Val di Fassa, nel 2017. A luglio 2019 arriva la notizia che il protagonista del triste episodio - un imprenditore locale - è stato condannato in primo grado a tre mesi di reclusione e 10mila euro di multa.

L'uomo era stato sanzionato dalla vigilessa per aver parcheggiato fuori dagli appositi spazi e per non aver apposto il disco orario. Poi, poiché la sua auto aveva targa tedesca, gli era stato chiesto di pagare direttamente l'importo sul posto. A quel punto l'imprenditore aveva dato in escandescenza iniziando a insultare l'agente e sostendo come non fosse in grado di svolgere il suo lavoro perché non originaria della zona. 

"La nostra vigilessa - ha commentato il comandante della polizia locale Gianluca Ruggero - è stata molto brava perché ha mantenuto la calma e ha cercato di risolvere la situazione nel più breve tempo possibile, anche temendo per la salute dell'uomo, vista la sua età avanzata e lo stato di alterazione in cui versava".

L'agente, originaria della Puglia, dal 2008 lavora in Val di Fassa, "dove si è anche sposata e paga le tasse", sottolinea Ruggero, che ricorda la reazione della vigilessa dopo essere stata trattata ingiustamente nonostante non avesse fatto altro che il suo lavoro e avesse tutte le competenze richieste per la sua professione. 

Nel comando della polizia locale metà delle persone non sono originarie del Trentino e si sono trasferite al nord per cercare lavoro. "Questo dovrebbe essere motivo di orgoglio per i fassani",  afferma il comandante, convinto che quanto accaduto non c'entri nulla con la Val di Fassa, che vive soprattutto di turismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agente della locale insultata perché è pugliese e non parla ladino: condannato imprenditore

TrentoToday è in caricamento