Rovereto entra nella Via Romea

Posta sul cammino della Via Romea Brennero e della Via Romea Vicetia la città di Rovereto ha deciso di aderire, con apposita segnaletica sulle vie pubbliche, al progetto Romea Strata della Diocesi di Vicenza

Il Comune di Rovereto ha deciso di aderire alla proposta dell’Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza, di inserire Rovereto nel progetto denominato Romea Strata. Si tratta di un itinerario di pellegrinaggio che si sviluppa nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana. Il percorso avviene tutto su strade aperte al pubblico, percorribili "uti cives", senza limitazioni specifiche per i pedoni ed interessa il territorio comunale di Rovereto.

Più precisamente: Via Libertà, Piazza Filzi, Via F.lli Bronzetti, P.zza della Manifattura, Viale della Vittoria, Via Lungo Leno Destro, Via Bridi, Via Setaioli, P.zza del Suffragio, P.zza Malfatti, P.zza delle Erbe, Scala della Torre, Via della Terra, P.zza S. Marco, P.zza del Podestà, Via S. Maria, Piazzetta S. Osvaldo, Via Madonna del Monte, Via Castel Dante, Ossario, Padre E. Jori, Via Miravalle.

La Giunta - si legge in un comunicato - nella sua ultima seduta ha quindi deciso di approvare il tracciato dell’itinerario nell'ottica della sua possibile utilità ai fini turistici e di permettere la segnalazione del percorso, con i segnavia standard concordati con l’Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza che provvederà anche a segnalare il tratto roveretano sul sito internet www.romeastrata.it. Il progetto dell'ente vicentino prevede anche la predisposizione di materiale promozionale nonchè una bacheca illustrativa lungo il percorso alla cui manutenzione provvederà il Comune.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    L'avventura di Sandro Rossi sul Satopanth, la "Via della Verità" dell'Himalaya

  • Green

    A22: energia gratis per le auto elettriche grazie all'impianto eolico

  • Incidenti stradali

    Albiano: investita mentre attraversa la strada, grave una donna di 83 anni

  • Economia

    Porfido, Cgil plaude ai macrolotti e rilancia: "Anche per le concessioni esistenti"

I più letti della settimana

  • Sgominata una banda dello spaccio: 14 arresti, sequestrati 18 chili di hashish

  • Ritrovato il corpo senza vita dell'escursionista disperso da ieri sulle Dolomiti

  • Incidente nella notte a Mezzolombardo, sette feriti

  • Volo a bassa quota, presto una realtà per l'elicottero del 118 trentino

  • Piantagione di cannabis scoperta dalla Polizia Locale, si cercano i responsabili

  • Pedofilia, 10 arresti: in uno dei pc anche un dossier su Yara

Torna su
TrentoToday è in caricamento