rotate-mobile
Cronaca Gardolo / Località Crosare

Viabilità a Trento: via delle Crosare riaperta al traffico

Con la costruzione della nuova rotatoria sulla SS12, via Crosare è diventata la via di accesso privilegiata del traffico veicolare per tutta la parte nord di Gardolo ed inoltre è stato realizzato il collegamento pedonale interrato sotto la SS12 tra via Crosare e via Sant'Anna

È stata riaperta ufficialmente, con due settimane di anticipo rispetto a quanto previsto, via Crosare a Gardolo, dopo i lavori curati dal servizio opere di urbanizzazione primaria e iniziati a settembre dell'anno scorso. Il progetto riguardava la sistemazione di un tratto di circa 300 metri della strada, a valle della nuova rotatoria sulla SS12 in località Spini di Gardolo.

Con la costruzione della nuova rotatoria sulla SS12, via Crosare è diventata la via di accesso privilegiata del traffico veicolare per tutta la parte nord di Gardolo ed inoltre è stato realizzato il collegamento pedonale interrato sotto la SS12 tra via Crosare e via Sant'Anna. L'importo complessivo per la realizzazione dell'opera, comprensivo dei costi per espropri ed occupazioni temporanee, oneri fiscali e spostamento sotto-servizi esistenti è pari a 984.116,46 euro. I lavori sono stati affidati al Consorzio Costruttori Trento, con ditta incaricata dell'esecuzione Alco snc di Cologna Alfredo e C. per un importo complessivo di euro 572.801,68 (di cui 35.000 per oneri della sicurezza), con un ribasso del 15.076%.

La strada è stata quindi allargata a 6,50 metri ed è stato costruito un nuovo marciapiede di larghezza 1,50 m, in modo da consentire il transito dei pedoni in totale sicurezza. L'allargamento è stato realizzato utilizzando una parte del sedime dell'alveo del Rio Carpenedi, che scorre a fianco della strada ed in parte tramite l'esproprio di proprietà private. L'alveo del rio, che si presentava con fondo in terra e sponde in massi ciclopici, è stato spostato verso la campagna. Le scarpe ed il fondo del nuovo alveo sono realizzate interamente in terra per facilitare le operazioni di manutenzione, come ad esempio il taglio periodico della vegetazione. Dalla parte della campagna è stato costruito un muro idraulico in calcestruzzo, che individua anche il confine della proprietà pubblica, e dal lato della strada un muro di calcestruzzo a sostegno del nuovo marciapiede su cui è stato montato un parapetto metallico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità a Trento: via delle Crosare riaperta al traffico

TrentoToday è in caricamento