rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Cesare Battisti

In bici sulla via Claudia Augusta, i ciclisti sostano a Trento

Ha fatto tappa a Trento la staffetta in bici "Lungo la via Claudia Augusta". Il gruppo di ciclisti, tra cui anche Gilberto Simoni, ha consegnato al sindaco il messaggio di questa terza edizione: l'ecomobilità

Ha fatto tappa a Trento la staffetta in bici "Lungo la via Claudia Augusta". Nel primo pomeriggio di ieri il gruppo di ciclisti, tra cui anche il campione Gilberto Simoni, è arrivato in piazza Cesare Battisti per consegnare al sindaco Alessandro Andreatta il messaggio di questa terza edizione, “E-mobile per altri 2000 anni". Tema scelto quest'anno dagli organizzatori, infatti, è proprio l'ecomobilità, un modo per preservare e valorizzare i luoghi della via Claudia Augusta anche per il futuro.

Come tutti i primi cittadini delle città che partecipano alla staffetta anche Andreatta ha firmato il cippo di marmo bianco su cui è inciso il motto di questa terza edizione. Partita il 28 aprile scorso da Donauworth in Germania, la staffetta è passata da Roverè della Luna, Mezzocorona, Mezzolombardo, Nave San Rocco, Faedo e Lavis. A Trento i partecipanti si sono fermati a Meano dove hanno ricevuto l'accoglienza dei bambini di alcune classi della scuola elementare del sobborgo che hanno ricordato anche il legame tra la circoscrizione e Fliess, la cittadina tedesca con cui sono gemellati. Il giro si cocluderà il 12 maggio ad Altino.
 
La staffetta si snoda lungo 700 chilometri attraversando circa 130 città di Germania, Austria e Italia, tutti nei pressi dell'antico tracciato della vecchia strada romana ed è organizzata dall’Associazione per l'ospitalità delle destinazioni e aziende turistiche lungo la Via Claudia Augusta in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Trento Monte Bondone Valle del Laghi, il Comune di Trento e l’Associazione Amici di Fliess.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bici sulla via Claudia Augusta, i ciclisti sostano a Trento

TrentoToday è in caricamento