rotate-mobile
Cronaca San Michele all'Adige

Verde e agricoltura: oltre 400 aziende in Trentino, settore in crescita

Il 77% dei diplomati nel corso spefifico alla Fondazione Mach è occupato nel settore del verde in modo esclusivo o parziale. Il 22% come dipendente pubblico, il 39% come privato, il resto in cooperative, aziende agricole e imprese artigiane

Centotrenta aziende agricole impegnate nelle attività di floricoltura, 274 imprese artigiane che svolgono attività di realizzazione e gestione del verde, 40 cooperative occupate nella manutenzione. E' la fotografia del comparto del verde in Trentino, scattata alla Fondazione Edmund Mach, nell'ambito dell'inaugurazione della quinta edizione del corso di alta formazione professionale per tecnico superiore del verde.

“Il settore è in crescita e di grande interesse -ha spiegato in apertura il direttore generale, Sergio Menapace -. La Fondazione Mach conferma l'impegno dell'attività formativa intrapresa dieci anni fa, in partnership con la Provincia autonoma di Trento, rafforzando il raccordo col mondo produttivo sia per finalità didattiche che dimostrative”.

Il corso post-diploma promosso dalla Provincia Autonoma di Trento e organizzato dal Centro Istruzione e Formazione della Fondazione Edmund Mach conta cinque edizioni realizzate, di cui due in corso di svolgimento. Il tecnico superiore del verde è una figura specialistica formata nell'alta formazione professionale, in grado di intervenire nella gestione ordinaria e straordinaria di aree verdi. Il 77 per cento dei diplomati (23 su 30) risulta occupato nel settore del verde in modo esclusivo o parziale. Il 22 per cento opera come dipendente pubblico, il 39 per cento come dipendente privato, il 13 per cento presso cooperative, il 13 per cento presso aziende agricole e il restante 13 per cento presso imprese artigiane. I venticinque corsisti della quinta edizione hanno iniziato, in questi giorni, il percorso biennale che li poterà ad acquisire conoscenze e competenze nel settore della progettazione, realizzazione e gestione del verde urbano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde e agricoltura: oltre 400 aziende in Trentino, settore in crescita

TrentoToday è in caricamento