rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Via Francesco Barbacovi

Vento forte: a Povo un albero tocca i cavi dell'alta tensione e prende fuoco

Vigili del Fuoco al lavoro oggi a Trento, Rovereto, Mezzocorona e Mezzolombardo èper danni causati dal vento. A Povo in mattinata un albero ha preso fuoco toccando i cavi della linea elettrica che è stata disattivata

Il forte vento ha causato disagi oggi in tutto il Trentino: in mattinata un albero ha preso fuoco toccando i cavi dell'alta tensione nei boschi sopra Povo (vedi video sotto, dal gruppo facebook "Sei di Povo se..."). La linea da 230.000 volt di proprietà di Terna spa è stata disattivata. Distacchi di lamiere, panneli solari e tegole dai tetti sono stati segnalati a Trento, Mezzolombardo, Mezzcorona e Rovereto.

Nel capoluogo sono state chiuse due vie: via Barbacovi, per alberi pericolanti, e via Gocciadoro, dove è tutt'ora in corso l'intervento dei Vigili del Fuoco per liberare la strada da un alto cedro caduto vicino ad un deposito della Liquidgas. Si è temuto il peggio ma fortunatamente l'episodio ha creato disagi solamente al traffico, bloccato da via Veneto fino a viale Verona.

Vento: albero caduto in via Gocciadoro

Chiusa a causa del forte vento la strada di Garniga che sale alla località Viote sul Monte Bondone, mentre in A22 si raccomanda prudenza lungo tutto il tratto della valle dell'Adige. Precauzionalmente sono rimasti chiusi a causa del forte vento molti impianti di risalita nelle aree sciistiche. Gli ultimi dati indicano ancora picchi massimi in valle attorno a mezzogiorno-primo pomeriggio di oggi ed in montagna nel pomeriggio-sera, poi il vento calerà di intensità, specie nelle valli.

L'intensità del vento, per il quale la Protezione civile trentina aveva diramato ieri mattina un avviso meteo, si è confermata com'era nelle previsioni: al Passo Manghen, ad esempio, le raffiche hanno toccato i 113 km/h, 112 km/h a Malga Zugna (1600 m Rovereto), 85 km/h a Trento Laste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento forte: a Povo un albero tocca i cavi dell'alta tensione e prende fuoco

TrentoToday è in caricamento