rotate-mobile
La bravata

Vandali senza cuore: il Gesù Bambino dei pompieri gettato in fondo al lago

Danneggiato il presepe dei vigili del fuoco

Vandali ancora in azione al presepe dei vigili del fuoco di Salò, sponda bresciana del lago di Garda: è ormai diventata una maledetta tradizione. Ignoti sono entrati in azione nella notte tra il 2 e il 3 gennaio: hanno sradicato la statuetta di Gesù bambino per lanciarla nel lago, e spostato anche quella di Giuseppe, messo sopra la culla che era del bambino. L'indignazione corre veloce.

L'indignazione dei Vigili del Fuoco

“Tutti gli anni restiamo senza parole – fanno sapere i vigili del fuoco volontari –. Si tratta di un gesto che va oltre la normale comprensione di disagio sociale, di intolleranza verso altre forme di credo, ma che rientra a pieno titolo in un più ampio ventaglio di ignoranza e strafottenza. Ogni anno ci preoccupiamo di mantenere e abbellire il presepe che viene posizionato sul lungolago, dedicandolo a tutta la popolazione salodiana, ai turisti e villeggianti che trascorrono le vacanze sul lago”. 

Come riporta Bresciatoday, non appena si sono resi conto dell'accaduto, i pompieri si sono attrezzati con un retino e poco altro per “ripescare” Gesù e risistemare Giuseppe. “Ti auguriamo – concludono i volontari – che la tua coscienza ti aiuti a capire che è meglio fare qualcosa di concreto per gli altri e costruire un domani migliore, piuttosto che rovinare l'oggi con questi gesti che ti avranno sicuramente messo in luce con i tuoi sodali, ma a poi a conti fatti non ti arricchiscono come uomo, ne esci solo compatito”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali senza cuore: il Gesù Bambino dei pompieri gettato in fondo al lago

TrentoToday è in caricamento