rotate-mobile
Cronaca Storo

Giunta provinciale: sì alla strada dei comuni di confine

La provincia sarà attuatore unico del collegamento stradale proposto dal comune bresciano di Valvestino. Approvato dopo la discussione il documento dell'assessore Mauro Gilmozzi

Sarà pagato con i fondi Odi, ovvero i fondi destinati allo sviluppo dei comuni di confine, il collegamento tra il paese bresciano di Valvestino e il Trentino. La giunta provinciale ha adottato una delibera con la quale la Provincia di Trento è l'attuatore unico del collegamento stradale "oltreconfine".

In occasione della discussione del documento erano presenti anche i sindaci lombardi Davide Pace e Federico Venturini, primi cittadini dei comuni di Valvestino e Megasa, che fino agli anni '30 facevano parte del Trentino e che il regime fascista accorpò alla regione Lombardia. Lo scorso aprile il neo-senatore Franco Panizza aveva presentato un ddl costituzionale per riaccogliere i due paesi bresciani nei confini provinciali.

è stato presentato dal Comune di Valvestino, comune del Parco del Garda bresciano, assieme ai comuni di Magasa, Tignale, Capovalle e Gargnano che beneficeranno dell'intervento. Il costo stimato dell'opera è di 18.792.000 euro. 

bondone-2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta provinciale: sì alla strada dei comuni di confine

TrentoToday è in caricamento