Valdastico, Fugatti: "Rimosso il problema ambientale". Si studia anche un pedaggio per la Valsugana

Il presidente riferisce in aula sull'ipotesi di sbocco a Rovereto sud: "Svincolo sul comune di Terragnolo"

Valdastico con sbocco a Rovereto sud: il presidente Maurizio Fugatti è stato chiamato a rispondere in aula sulla questione da un'interrogazione di Ugo Rossi. L'ipotesi Rovereto sud, fortemente sostenuta dalla Lega e recentemente ribadita in sede ministeriale dal presidente della Provincia di Trento, si articolerà "svincolo in territorio di Terragnolo con collegamento a Folgaria".

Terragnolo sarebbe dunque la soluzione più adatta perchè, ha spiegato ancora Fugatti, "il tracciato non toccherebbe la sorgente dello Spino, secondo uno studio di fattibilità". Tutto ciò "senza escludere un’ipotesi di uscita sul territorio della Vallarsa".

"Il problema ambientale primario possiamo dire che viene rimosso" ha detto il governatore, riferendo anche di aver incontrato i sindaci dei comuni coinvolti, che qualche mese fa avevano firmato un documento comune di contrarietà all'opera insieme ai comuni veneti ricadenti nel tracciato.

"Si parla pur sempre di un'autostrada, non di un giardino" ha concluso fugatti. Rossi ha giudicato "non esauriente la risposta. Pare di capire che non ci sia ancora, ad oggi, una delibera di Giunta e non si è spiegato perché, trasportisticamente, sia meglio Rovereto sud, mettendo una pietra tombale sulla possibilità che ha la Valsugana di ricavare qualcosa di buono dalla Valdastico. A loro, agli abitanti della Valsugana, occorre andare a dire che i camion continueranno a passare a Caldonazzo".

La toria di Rossi, esposta recentemente anche ai media locali, è che un'uscita della valdastico a Trento sarebbe almeno servita a togliere il traffico diretto al Brennero dalla valsugana. Con l'uscita a Rovereto sud per i camion provenienti dal Ceneto continuerà ad essere conveniente, secondo Rossi, passare dalla valsugana Al riguardo Fugatti ha annunciato che è stata fatta "una valutazione tecnico economica ed avviato un percorso di verifica per introdurre in Valsugana un’area di alleggerimento tarsportistico con vignetta da applicare ai mezzi pesanti"

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Eventi

    Pasquetta nei musei e nei siti archeologici

  • Green

    Api in pericolo a Trento sud. La replica della Fondazione Mach: "Tutto regolare"

  • Cronaca

    La tuta alare non si apre, muore base jumper

  • Cronaca

    Rapina in Lung'Adige: pugni in faccia per uno smartphone

I più letti della settimana

  • Orrore in un capannone di Scurelle: smontavano le bare prima di cremare i corpi

  • Ecco il rarissimo gatto dorato, fotografato dai ricercatori del Muse in Tanzania

  • Bare e cadaveri abbandonati in un capannone in Valsugana: indagano i carabinieri

  • A22: maxitamponamento, 17 feriti ed autostrada bloccata

  • Muore a 19 anni dopo un malore in piscina

  • Dimostrazione a scuola con il cane antidroga, poi i carabinieri fermano un ragazzo

Torna su
TrentoToday è in caricamento