rotate-mobile
Cronaca Besenello

Il sindaco di Besenello: "La Valdastico come il Vajont"

Il progetto della Valdastico Nord è a rischio ambientale. Lo afferma Cristian Comperini: l'opera potrebbe "evocare scenari drammatici come quello del Vajont e di Stava"

Il progetto della Valdastico Nord è a rischio ambientale. Lo afferma il sindaco del comune trentino di Besenello, Cristian Comperini, nel ribadire la contrarietà all'opera viaria destinata a collegare direttamente Vicenza con il Trentino. "Il progetto preliminare dell'autostrada Valdastico A31 nord, depositato dalla società Serenissima per conto di Anas presenta una forte pericolosità ambientale, per via del dissesto idrogeologico che potrebbe derivare dalla sua costruzione - ha spiegato oggi Comperini a Trento - ed evocare scenari drammatici come quello del Vajont, di Stava, della Valtellina".

L'area sotto esame si trova in Veneto, all'imbocco del lungo tunnel che dovrebbe sboccare nella vallel dell'Adige all'altezza di Besenello. Comperini denuncia"l'antidemocraticità dell'impianto normativo" e anche "la lesione che ciò implica alle garanzie costituzionali dell' Autonomia speciale". La contrarietà all'opera è riportata in un documento, sottoscritto da ingegneri ambientali, architetti, economisti e ambientalisti inviato il 12 luglio ai Ministeri dell'Ambiente, delle Infrastrutture e dei Beni culturali.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Besenello: "La Valdastico come il Vajont"

TrentoToday è in caricamento