rotate-mobile
Cronaca

Valanga in Valle Aurina: grave uno sciatore, pericolo alto su tutte le piste

Pericolo marcato (grado 3) su tutte le piste in Trentino e in Alto Adige, dopo la nevicata dei giorni scorsi. Questa mattina una valanga in Valle Aurina ha travolto un 14enne che si è avventurato fuori pista: recuperato dal Soccorso alpino è stato elitrasportato all'ospedale di Bolzano

La nevicata dei giorni scorsi ha portato mediamente 50 cm di neve fresca sulle montagne trentine. Oggi il tempo è molto soleggiato, il pericolo valanghe è molto marcato (grado 3) e rimarrà tale anche per i prossimi due giorni. Il dipartimento di Protezione Civile sconsiglia assolutamente di abbandonare le piste per avventurarsi nella neve fresca ed ha emanato alcune regole di comportamento. Lo zero termico è previsto a 2400 metri oggi, si alzerà a 2800 domani fino ad arrivare a quota 3300 giovedì. La temperatura ricomincierà a scendere con venerdì (in valle -1°/7°). Oggi in moltissimi si sono recati sulle piste approfittando della giornata festiva e del cielo terso.

In Alto Adige, sulle piste della Valle Aurina, una valanga ha travolto un giovane sciatore pusterese che si è avventurato in un fuoripista. Recuperato dai soccorritori che lo hanno cercato per quasi un'ora, il 14enne è stato trasportato dall'elicottero dell'Ajut Alpin all'Ospedale San Maurizio di Bolzano dove è ricoverato in condizioni molto gravi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanga in Valle Aurina: grave uno sciatore, pericolo alto su tutte le piste

TrentoToday è in caricamento