rotate-mobile
Meteo e disagi

Tantissima neve e vento forte, si stacca una valanga: chiusa la Provinciale

Nessuna persona è rimasta coinvolta. Le novità del meteo per le prossime ore

Non è solo il Trentino a dover fare i conti con la neve e i problemi legati al maltempo. Come riporta Bresciatoday, infatti, la Sp345 è stata chiusa dalla località Pineta a Collio, a partire dal Km45+000, a causa della grande quantità di neve caduta e del vento forte che sta spazzando la zona. Si è inoltre staccata una valanga, che ha raggiunto la strada nel tratto compreso tra il bivio per gli impianti sciistici e il rifugio Bonardi. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

La Provinciale sommersa dalla neve-2

Il tempo per oggi e il forte rischio valanghe

Come detto, il maltempo sta interessando anche il Trentino. Meteotrentino comunica che nelle ultime 24 ore (dalle 8.45 di ieri alle 8.45 di oggi) si sono registrate precipitazioni medie di 15 - 40 millimetri, con massimo di 71 millimetri a Storo. L'intensità massima dell'ultima ora è di 7 millimetri a Storo. La quota neve è a oltre 1000 metri circa ma neve o neve mista a pioggia è caduta anche sotto i 600 metri specie nelle valli più chiuse, meno ventilate e durante le fasi più intense della precipitazione. Le temperature sono in aumento in montagna e sono ovunque sotto lo zero dai 1700 metri in su. Sono prossime a zero dai 500 metri ai 1700 circa.

Fino alle ore centrali di oggi, martedì 27 febbraio, sono previste precipitazioni persistenti ed intense soprattutto sui settori a sud e nelle zone di stau da sudest. È prevista una attenuazione delle precipitazioni e un repentino rialzo della quota neve oltre 1600 m o più dalle ore centrali della giornata o nel pomeriggio di oggi quando si prevede che i flussi si attenuino. Le precipitazioni sono comunque previste continuare, seppur meno intense e meno persistenti, fino a mercoledì mattina ma con quota neve mediamente oltre 1600 - 1800 metri.

Sul report valanghe il grado di pericolo per oggi, martedì 27 febbraio 2024, è 4-forte: la neve fresca e quella ventata richiedono attenzione; le escursioni richiedono la massima prudenza. Sono possibili valanghe spontanee, anche di grandi dimensioni. Esse possono coinvolgere gli strati più profondi e raggiungere dimensioni molto grandi a livello isolato. Nei canaloni ripidi le valanghe possono avanzare sino alle quote di media montagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tantissima neve e vento forte, si stacca una valanga: chiusa la Provinciale

TrentoToday è in caricamento