rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Oltrefersina / Via Alcide Degasperi

"Noi non ci lasciamo influenzare". Al via la campagna di vaccini dell'Azienda sanitaria

Torna l'annuale campagna di vaccini gratuiti promossa dall'azienda sanitaria contro il "male di stagione" che in Trentino registra 50mila casi all'anno

Annuale campagna antinfluenzale al via in Trentino, quest'anno con lo slogan "Noi non ci lasciamo influenzare". Il vaccino, gratuito per alcune tipologie di persone, ha l'obiettivo di arginare il "male di stagione"  che, sebbene abbia conseguenze lievi nella stragrande maggioranza dei casi (tra i 50.000 ed i 70.000 all'anno in Trentino), può creare talvolta serie complicazioni. Ecco il comunicato della Provincia:

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente alle persone di età pari o superiore a 65 anni, alle persone di qualsiasi età affette da patologie croniche e alle donne che nel secondo o terzo trimestre di gravidanza. Queste categorie di persone hanno, infatti, un rischio più elevato di andare incontro a forme gravi o a complicanze dell’influenza.

Il vaccino è raccomandato anche al personale sanitario e a coloro che svolgono funzioni di assistenza per evitare la malattia e per ridurre le occasioni di contagio da virus influenzale, dando maggior protezione anche ai pazienti.

La vaccinazione, inoltre, è proposta e somministrata gratuitamente alle Forze di pubblica sicurezza, Vigili del fuoco, personale della Protezione civile e al personale che per motivi di lavoro ha contatto con animali come veterinari, allevatori e addetti al trasporto di animali.

I bambini di età compresa tra 6 mesi e 14 anni con condizioni di salute particolari riceveranno un invito alla vaccinazione dai servizi vaccinali dell’Apss.

Le persone sessantacinquenni (nate nel 1951) saranno invitate per effettuare, oltre all’antinfluenzale, la vaccinazione antipneumococco per la protezione contro le polmoniti, meningiti e altre malattie gravi causate dal germe pneumococco.

Le persone che scelgono di farsi vaccinare negli ambulatori dei distretti sanitari possono contattare i servizi vaccinali per conoscere le sedi e gli orari delle sedute vaccinali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Noi non ci lasciamo influenzare". Al via la campagna di vaccini dell'Azienda sanitaria

TrentoToday è in caricamento