rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Università italiane, Trento al nono posto nella classifica del "Sole"

Ai vertici nelle classifiche delle università statali ci sono i Politecnici di Milano e Torino; Modena e Reggio guidano la graduatoria del poli «generalisti». Trento, invece, si piazza al nono posto

Ai vertici nelle classifiche delle università statali ci sono i Politecnici di Milano e Torino, Modena e Reggio guida la graduatoria del poli «generalisti» mentre la palma fra le università non statali va alla Bocconi, seguita sul podio da San Raffaele e Luiss. Trento, invece, si piazza al nono posto. Questa il ranking degli atenei italiani - privati e statali - secondo la classifica annuale del Sole 24 ore realizzata incrociando i dati su didattica, ricerca e raggiungimento degli obiettivi formativi forniti dall'Ufficio di statistica del Miur, dal consorzio interuniversitario Almalaurea, da Stella e da Istat. Scarica la classifica-generale-2 in pdf.

"A incoronare i Politecnici - scrive il quotdiano economico - è la continuità sui risultati. Nei primi sette parametri, che tastano il polso alla didattica (dall'attrattività all'efficienza della struttura, fino al successo occupazionale) il Politecnico di Milano non ha rivali. L'efficienza della struttura, misurata dal rapporto fra i crediti previsti dai piani di studio e quelli effettivamente ottenuti nell'anno dagli studenti (è l'indicatore «rendimento», ed è essenziale per capire se l'organizzazione dell'ateneo aiuta od ostacola gli studenti nel seguire una carriera ordinata), è ai massimi, come la percentuale da piena occupazione a tre anni dal titolo. (...) Tra le università generaliste, Pavia arriva prima nella didattica, Modena e Reggio nella ricerca".
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università italiane, Trento al nono posto nella classifica del "Sole"

TrentoToday è in caricamento