rotate-mobile
Cronaca

Universiade Trentino 2013: la raccolta fondi è mondiale

Il progetto di "Crowdfunding" è attivo da pochi giorni. Oltre a raccogliere denaro farà circolare il marchio dell'evento sportivo, in programma dall'11 al 21 dicembre, per tutto il globo

Attivo da qualche giorno il progetto “Crowdfunding”: una grande raccolta collettiva di fondi per sostenere la prossima Universiade Invernale 2013, che quest’anno si terrà in Trentino dall'11 al 21 dicembre. Il nome deriva dall'inglese e significherebbe letteralmente “finanziamento dalla folla”: il principio che sta alla base è quello di attivare un processo collaborativo a livello internazionale che prevede il versamento in un fondo comune di denaro utile poi da investire nell'evento.

Per gli organizzatori questa iniziativa è un salto nel buio perchè sarebbe la prima volta in assoluto, a livello mondiale, che viene organizzato un crowdfunding per un evento di tali dimensioni (si stimano all'incirca 3 mila atleti partecipanti).

Il progetto è anche un'ottima piattaforma comunicativa permettendo all'evento di farsi conoscere a livello internazionale e facendo girare per tutto il mondo il logo dell'Universiade e il nome del Trentino.

L’Universiade è uno dei massimi eventi sportivi multidisciplinari al mondo, con una forte valenza culturale, organizzato negli anni dispari in diverse città in tutto il mondo, per questo motivo si tratta di una grandissima vetrina turistica per il Trentino.

Intanto, con l'avvicinarsi della stagione invernale, la macchina organizzativa è in pieno regime. La regione Trentino Alto-Adige infatti si è ritrovata in una corsa contro il tempo. Ha avuto infatti solamente un anno anzichè due per prepararsi, essendo subentrata dopo il ritiro della candidatura da parte della città di Maribor. Un dicembre all'insegna dello sport e della sana competitività di atleti universitari: sci alpino e sci di fondo, combinata nordica, biathlon, hockey su ghiaccio, pattinaggio di velocità e pattinaggio artistico, curling e snowboard.

Come fare per finanziare l'evento: tutte le informazioni ed il regolamento sul sito www.universiadetrentino.org/crowfunding. Da questo link è possibile decidere l'entità della donazione, partendo da un minimo di 3 dollari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Universiade Trentino 2013: la raccolta fondi è mondiale

TrentoToday è in caricamento