rotate-mobile
Cronaca Piazza Santa Maria Maggiore

Trento: arriva l'unità antidegrado, ok allo stanziamento da un milione di euro

Via libera al finanziamento provinciale da un milione di euro al Comune di Trento per la sperimentazione biennale di un un'unità "antidegrado": 10 vigili in più per la sicurezza in città

La Giunta provinciale ha appprovato oggi lo stanziamento di 901.018,96 euro concesso al Comune di Trento per formare l'annunciata unità "antidegrado" della polizia municipale. La somma, spiega l'assessore Carlo Daldoss in una nota "servirà per finanziare l’istituzione, in via sperimentale, nell’ambito del Corpo di polizia locale, di un’unità specializzata nella prevenzione e gestione di situazioni di degrado urbano che incidono negativamente sul livello e la percezione della sicurezza dei cittadini".

Il finanziamento provinciale concesso al Comune è per i primi due anni e potrà essere esteso anche al terzo anno. "E' importante la sicurezza effettiva ma anche quella percepita - prosegue Daldoss – e prevenire il degrado negli spazi pubblici è il primo passo affinché la cittadinanza possa fruirne pienamente, in ogni momento della giornata. Anche così si crea una comunità coesa. Per questo è importante intervenire per tempo, prima che i fenomeni diventino gravi irrecuperabili".

L'unità diventerà efettiva al 1° settembre 2016 e sarà composta da 10 agenti di polizia locale, coordinati da un responsabile-ispettore, e in ragione delle particolari attività affidate alla stessa, è previsto un rafforzamento di ulteriori due unità di agenti di polizia locale del Nucleo di polizia giudiziaria ed il coinvolgimento dei Servizi sociali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento: arriva l'unità antidegrado, ok allo stanziamento da un milione di euro

TrentoToday è in caricamento