rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Una settimana a Trento e a Bolzano per conoscere le due università

Iniziativa rivolta a 100 studenti di tutta Italia (10 i posti riservati per trentini e altoatesini) che avranno l'opportunità di passare una settimana durante l'estate a Trento e a Bolzano per conoscere i due atenei

Per gli studenti delle superiori che desiderano fare un "assaggio" universitario per tempo, quando hanno davanti ancora un anno di scuola, c'è una nuova proposta. La settimana residenziale estiva "Sentieri universitari oggi, la tua strada domani", organizzata dall'Università degli studi di Trento e dalla Libera Università di Bolzano e offerta a massimo 100 studenti del penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado. La settimana si terrà in agosto in regione. I partecipanti avranno l'occasione di conoscere e approfondire vari ambiti del sapere, sperimentare la vita da studente, riflettere sullo studio universitario, ma anche gustare il contesto in cui le due università hanno sede.

Varie le discipline di studio presentate: biologia molecolare, design, economia, fisica, giurisprudenza, informatica, ingegneria, linguistica, matematica, neuroscienze, scienze della formazione, scienze e tecnologie agrarie, sociologia. Sono previsti anche interventi su temi di attualità e cultura generale. In programma, inoltre, attività di laboratorio, visite culturali e naturalistiche, attività sportive e ricreative. Verranno favoriti momenti di scambio informale con docenti e con attuali ed ex studenti delle due università per aiutare i ragazzi a "familiarizzare" con quello che potrebbe diventare il loro nuovo ambiente. Ci sarà, infine, la possibilità di sostenere test di piazzamento linguistico per le lingue tedesca e inglese. È obbligatoria la partecipazione all'intero programma.

Ogni istituto interessato, con sede fuori regione, potrà segnalare fino a un massimo di 3 studenti del penultimo anno, meritevoli e motivati. Dieci posti sono riservati a studenti del Trentino Alto Adige. Gli studenti saranno selezionati in base ai risultati scolastici e a una valutazione complessiva del loro profilo con riferimento agli ambiti di interesse di studio, alle attività extrascolastiche, alle competenze linguistiche e alla motivazione a partecipare all'iniziativa.
Tutte le spese di soggiorno a Trento e Bolzano sono a carico delle due università.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una settimana a Trento e a Bolzano per conoscere le due università

TrentoToday è in caricamento