rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via del Brennero

A22: arriva Tru Cam, il telelaser che vede dentro l'auto

A22 prima autostrada in Italia a dotarsi di due dispositivi di ultima generazione: fotografando l'interno dell'auto è possibile rilevare infrazioni come l'uso del cellulare alla guida

Si chiama Tru Cam, dove il primo termine, in inglese, sta  per "attraverso": il nuovo telelaser in dotazione alla Polizia Stradale delle province di Trento e Bolzano sarà in grado di vedere letteralmente dentro le auto. La A22 sarà la prima autostrada italiana a lanciare  la sperimentazione di questa nuova tecnologia. Dell'argomento si è occupato il sito de La Stampa - Motori qualche giorno fa e la novità ha già sollevato polemiche.

L'obiettivo è naturalmente quello di prevenire gli incidenti aumentando il livello di sicurezza della circolazione autostradale, ma qualcuno invoca perfino la privacy: Tru Cam sarà infatti in grado di fotografare l'interno dell'abitacolo per rilevare infrazioni quali l'uso del cellulare alla guida ed il mancato uso delle cinture di sicurezza, oltre naturalmente alla velocità. Secondo quanto riporta La Stampa online la società autostraadale avrebbe ordinato due dispositivi, che saranno in uso alle forze di polizia lungo i 341 chilometri tra Modena ed il Brennero. Ill dispositivo può essere usato montato ad un cavalletto oppure direttamente sulle auto di servizio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A22: arriva Tru Cam, il telelaser che vede dentro l'auto

TrentoToday è in caricamento