rotate-mobile
Cronaca Rovereto / Corso Antonio Rosmini

Carenza di personale cronica: stato di agitazione al Tribunale di Rovereto

Blocco del turn over, età media 54 anni, 5 pensionamenti quest'anno ed altrettanti in vista su un organico di 33 addetti: il personale giudiziario annuncia la mobilitazione

Stato di agitazione del personale giudiziario al Tribunale di Rovereto: lo annunciano i  sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil, insieme alla denuncia di una situazione grave dovuta all'accorpamento delle cancellerie penali di Gip, Gup e dibattimento a partire dal 2012 in seguito al pensionamento di 3 addetti, non più rimpiazzati.

Nello stesso anno si istituì anche lo Sportello Unico per il pubblico, con ulteriore aumento dei carichi di lavoro e recentemente l'introduzione di procedure telematiche come il Processo Civile Telematico, il Sistema Informativo di Cognizione Penale, La Notifica Telematica Penale non sono stati corredati da una formazione sufficiente del personale.

Prosegue inoltre il blocco del turn over e l'età media degli addetti è di 54 anni. Nel 2015 ci sono stati altri 5 pensionamenti ed altri cinque cancellieri se ne andranno nei prossimi due anni. Una carenza di organico superiore al 30% su un totale previsto di 33 unità, denunciano i sindacati, che comporta condizioni di lavoro estreme dato che i procedimenti da sbrigare non accennano a diminuire. Lo sciopero potrebbe essere imminente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenza di personale cronica: stato di agitazione al Tribunale di Rovereto

TrentoToday è in caricamento