rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Via Calepina, 8

Università: a Trento tutte le facoltà saranno a numero chiuso, test in primavera

Anche le ultime due facoltà finora ad ingresso libero dall'anno prossimo saranno a numero programmato: l'ateneo si prepara alla mole di candidature da vagliare tramite test d'ammissione a partire dalla primavera. Le prove si svolgeranno anche a Bari, Palermo, Roma e Mantova

Dall'anno prossimo tutte le facoltà dell'Università di Trento saranno a numero programmato, l'ateneo inizia a prepararsi per i test di primavera previsti per la preiscrizione a tutti i corsi di laurea, triennale, magistrale  a ciclo unico. La sessione di primavera delle prove selettive, valide ai fini dell'ammissione, che si terrà in aprile dà la possibilità di riservarsi un posto per l'iscrizione all'anno accademico 2015/2016 a chi abbia già le idee chiare sul corso di studi da intraprendere una volta terminata la scuola superiore.
Dopo la sessione di prove primaverili, un'ulteriore sessione di prove è prevista nel periodo estivo per dare modo anche a chi attualmente non abbia ancora deciso cosa fare alla fine della scuola, di avere la possibilità di accedere ai corsi dell'Università di Trento. A partire da lunedì prossimo, 16 febbraio, fino all'1 aprile saranno aperte le iscrizioni online per i test che si svolgeranno in aprile oltre che a Trento anche a Roma, Palermo, Bari e Mantova. Ecco in dettaglio le date delle prove:

GUARDA LA TABELLA, CLICCA QUI...

I primi test sono in programma il 10 aprile: in questa giornata si svolgerà la prova selettiva congiunta valida per l'ammissione a Sociologia, Studi internazionali, Sociologia part time, Servizio sociale, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Interfacce e tecnologie della comunicazione e Giurisprudenza. A seguire è prevista la prova selettiva congiunta valida per l'ammissione a Fisica, Matematica, Informatica, Ingegneria dell'informazione e organizzazione d'impresa e Ingegneria dell'informazione e delle comunicazioni. Le prove selettive si svolgeranno in contemporanea nelle sedi di Trento, Roma, Bari, Palermo, Mantova (la prova per essere ammessi a Servizio sociale può essere svolta esclusivamente presso la sede di Trento).

Il 14 e 15 aprile, in due turni pomeridiani, sono in programma le prove selettive "Tolc" (prova di orientamento e valutazione finalizzate ad accertare l'attitudine e la preparazione agli studi) valide per l'ammissione a Ingegneria industriale, Ingegneria civile e Ingegneria per l'ambiente e il territorio che si svolgeranno presso la sede di Trento e le altre università sedi del test "Tolc".

Nella giornata del 24 aprile si svolgeranno le prove selettive per i dipartimenti di Lettere e Filosofia e Economia e Management: quella congiunta valida per l'ammissione a Lingue moderne, Studi storici e filologico letterari, Beni culturali e Filosofia e quella valida per l'ammissione a Economia e Management, Amministrazione aziendale e Diritto, Gestione aziendale e Gestione aziendale (part time). In entrambi i casi è richiesta l'iscrizione online a partire dal 25 febbraio al 15 aprile. Anche in questo caso, le prove selettive si svolgeranno in contemporanea nelle sedi di Trento, Roma, Bari, Palermo, Mantova. Per quanto riguarda l'ammissione ai corsi di laurea del Dipartimento di Economia e Management, inoltre, in virtù della collaborazione attivata con l'Università di Padova, l'Università Ca' Foscari di Venezia, l'Università di Verona e l'Università di Udine, è possibile sostenere la prova anche presso le sedi di Padova, Venezia, Verona, Vicenza (sede decentrata dell'Università di Verona), Udine e Trieste.

Per tutti i corsi di laurea, i candidati che risulteranno in graduatoria dovranno successivamente confermare il posto nel mese di maggio e procedere con l'immatricolazione al corso di laurea scelto dal 20 luglio al 7 agosto. Tutte le informazioni sul sito dell'Università di Trento, clicca qui...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: a Trento tutte le facoltà saranno a numero chiuso, test in primavera

TrentoToday è in caricamento