rotate-mobile
Cronaca

Sabato corteo di solidarietà per gli indagati dell'operazione "zecca"

Lo comunicano gli anarchicici attraverso un volantino distribuito in città. Il 18 dicembre invece è stato organizzato un presidio di solidarietà sotto il tribunale

E' previsto per sabato 15 alle ore 14.00 il corteo organizzato dagli anarchici in solidarietà agli indagati per l' operazione Ixodidae ( letteralmente zecca), che ha portato agli arresti di Massimo Passamani e Daniela Battisti e ha visto 43 persone indagate. L'accusa è pesante, la procura contesta agli anarchici il 270 bis, ovvero: "associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell'ordine democratico". "Terrorismo", "eversione dell'ordine democratico", obiettivi che forse sono un po' fuori dalla portata della compagine antagonista trentina, ma intanto l'accusa è questa.

Scrivono gli anarchici: "Il 270 bis è una norma del codice penale che ha lo scopo di reprimere il dissenso politico. La sua applicazione non necessita della prova di uno specifico reato: è sufficiente dimostrare l’intenzionalità di contrastare il sistema di potere in atto. Per questo motivo si tratta di indagini che si fondano principalmente su intercettazioni e ricostruzioni poliziesche. Questa inchiesta costituisce un duplice attacco giuridico e politico: un primo tentativo è quello di colpire il dissenso e l'agire di un gruppo anarchico che, non solo a livello locale, è sempre stato attivo nelle lotte. Un secondo tentativo è quello di intimidire ogni tipo di organizzazione, comitato, assemblea che si svolge al di fuori dell’alveo istituzionale e contesta l’attuale ordine sociale ed economico. In particolare il movimento No-Tav, nel momento in cui, anche in Trentino, comincia una fase attiva della mobilitazione. Non a caso questa inchiesta è giunta pochi giorni prima del campeggio No-Tav a Marco (Rovereto), uno dei luoghi dove dovrebbero sorgere i cantieri."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato corteo di solidarietà per gli indagati dell'operazione "zecca"

TrentoToday è in caricamento