rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Piazza del Duomo

Smart City: Trento è la quarta città italiana più "intelligente"

Primo posto per la gestione rifiuti, secondo per l'innovazione, nella top ten anche per quanto riguarda sicurezza ed attrattività

Ancora un prestigioso riconoscimento per la città di Trento nell’ambito della qualità dei servizi e dell’applicazione dell’“intelligenza urbana” nella promozione di modelli di sviluppo sostenibile. Trento entra nel gruppo ristretto delle cinque città italiane più smart, ed è la prima tra quelle di medie dimensioni in Italia per ForumPA e ICity Lab.

Rispetto all'anno scorso risale di una posizione e guadagna il quarto posto assoluto nella classifica ICity Rate 2018, dietro a tre città metropolitane come Milano, Firenze e Bologna. Dietro a Trento, al quinto posto, si è classificata Bergamo. Nei primi diecib posti troviamo anche Torino, Venezia, Parma, Pisa e Reggio Emilia.

Il miglioramento della posizione in classifica è il risultato soprattutto del primo posto guadagnato nella gestione dei rifiuti urbani e del secondo posto assicurato dal settore ricerca e innovazione. Trento è comunque tra le prime dieci anche per altri due aspetti: settimo posto per quanto riguarda legalità e sicurezza, ottavo per attrattività turistico-culturale e verde urbano.

“Un risultato che premia l’impegno corale di tutti i soggetti che a Trento hanno creduto in questa sfida: dall’amministrazione comunale, ai centri di ricerca, alle imprese private - ha commentato l’assessore Chiara Maule, intervenuta ai lavori di ICity Lab a Firenze come relatrice su invito dell’Anci - Questo risultato ci conferma che l’obiettivo di diventare sempre più “smart city” non solo è un traguardo possibile, ma è sempre più unastrada obbligata perché il diritto di cittadinanza non può essere disgiunto dalla possibilità dei cittadini di accedere a servizi sempre più efficienti grazie proprio agli strumenti innovativi dell’intelligenza urbana.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart City: Trento è la quarta città italiana più "intelligente"

TrentoToday è in caricamento