rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Trento città ecosostenibile: anche quest'anno prima nella classifica di Legambiente

Trento conferma il titolo vinto già l'anno scorso di città ecosostenibile nella fascia dagli 80mila ai 200mila abitanti. Ma tutto si può migliorare: il punteggio per la salubrità dell'acquedotto è sceso sensibilmente e per quanto riguarda i pannelli solari su edifici pubblici siamo solamente al terzo posto

Trento sempre più premiata tra le città d'Italia. Oltre al premio dell'Associazione Comuni alla polizia municipale, quello per la città più smart e il titolo di Città fiorita, arriva ora il premio come miglior ecosistema urbano. Non è una novità: già l'anno scorso Trento era risultata la città più ecosostenibile secondo l'indagine di Legambiente e Sole24Ore.

Il titolo dunque è stato assegnato a Trento per il secondo anno consecutivo, nella categoria di centri urbani tra gli 80.000 e i 200.000 abitanti. Al secondo posto si colloca la vicina Bolzano, al terzo Parma. Tra i criteri presi in considerazione per premiare il capoluogo trentino figurano la buona media relativa alla concentrazione di polveri sottili (27 microgrammi a metro cubo), la percentuale di raccolta differenziata rispetto al totale dei rifiuti (65,6%), l'utilizzo dei mezzi pubblici (185 viaggi anno per abitante) e il basso consumo di energia elettrica (936 kw/ora per abitante).

Ma si può sempre migliorare: la percentuale di acqua potabile nella rete idrica è scesa rispetto all'anno scorso, era il 18% e quest'anno è solamente il 15%, e per quanto riguarda i pannelli solari installati su edifici comunali Trento è al terzo posto (4,62 metri quadri per abitanti). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento città ecosostenibile: anche quest'anno prima nella classifica di Legambiente

TrentoToday è in caricamento