rotate-mobile
Cronaca Gardolo / Via Innsbruck

Stabilizzazione del personale e rinnovo della concessione: trasporto pubblico in sciopero

Stabilizzazione del personale (33 autisti sono in scadenza a fine anno) e il rinnovo della concessione in house sono al centro della protesta dei lavoratori di Trentino Trasporti che venerdì 8 novembre incroceranno le braccia per 4 ore. I sindacati: "non è giusto che i lavoratori paghino le scelte politiche e manageriali sbagliate"

Lavoratori dei trasporti pubblici in sciopero di 4 ore venerdì 8 novembre. Una protesta che riguarda la mancanza di rassicurazioni dalla Provincia circa la stabilizzazione del personale precario e della concessione del servizio alla società pubblica Trentino Trasporti. Il 31 dicembre scadrà il contratto a 33 autisti che ancora non sanno se saranno assunti a tempo indeterminato, visto il blocco del turn over, per il quale i sindacati chiedono una deroga. 

"L'unico motivo per la mancata conferma di questo personale - denunciano i sindacati - è l'incertezza su quante risorse verranno destinate per i prossimi anni al trasporto pubblico locale. Considerato che questo servizio essenziale è interamente finanziato da risorse pubbliche, le organizzazioni dei lavoratori non nascondo la loro preoccupazione per la qualità e la copertura del servizio che potrà essere garantito ai cittadini trentini nel prossimo futuro, oltre che per le conseguenze sul fronte occupazionale".

Per quanto riguarda invece la concessione del trasporto pubblico, prorogata fino a luglio 2014 per quello su gomma e prevista per altri sei anni per quello su rotaia, si spera nel rinnovo a Trentino Trasporti, che può gestire il servizio "in house" come previsto dalla normativa europea. "Il servizio offerto è finora eccellente, è da escludere che eventuali miglioramenti passino attraverso il taglio delle retribuzioni al personale" concludono i sindacati nella nota congiunta, e puntano il dito contro scelte a loro avviso errate come quella di spostare la sede da via Marconi a via Innsbruck aumentando la spesa in carburante. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabilizzazione del personale e rinnovo della concessione: trasporto pubblico in sciopero

TrentoToday è in caricamento