rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Via Andrea Pozzo

Treno delle Dolomiti: firmata l'intesa, Zaia sogna la Venezia-Cortina

Siglato oggi a Cortina l'accordo per uno studio di fattibilità finanziato da UE e fondi per i comuni confinanti. Il governatore veneto: "La suggestione è collegare Venezia e Cortina"

Porta le firme del presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e del governatore del Veneto Luca Zaia l'accordo siglato oggi a Cortina per un nuovo collegamento ferroviario tra Val Pusteria e Cadore. L'accordo, sottoscritto alla presenza dei Ministro Delrio, prevede l'istituzione di un gruppo di lavoro bilaterale composto dalle società pubbliche Sistemi Territoriali, per il Veneto, e Strutture Trasporto Alto Adige, che avrà il compito di realizzare uno studio di fattibilità della futura "Ferrovia delle Dolomiti".

Per quanto riguarda le cifre non c'è ancora alcuna idea, ma si tratta sicuramente di un'opera importante anche sotto il profilo finanziario. Lo studio sarà finanziato con fondi della Comunità europea e con quelli destinati ai comuni  confinanti. Si tratta in realtà del ripristino della ferrovia un tempo funzionante tra Dobbiaco e Cortina, sull cui tracciato si corre oggi la famosa gara di sci di fondo. Il presidente  del Veneto guarda avanti: "E' un grande proogetto che vogliamo lasciare alla stooria di questa Regione - ha detto ai cronisti del Gazzettino di Belluno - la suggestione è Venezia-Cortina". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno delle Dolomiti: firmata l'intesa, Zaia sogna la Venezia-Cortina

TrentoToday è in caricamento